Blackberry PlayBook è il media tablet di Rim

Dispositivi mobiliLaptopMarketingMobilityWorkspace

Rim PlayBook si distingue per lo schermo da 7 pollici, chip Cortex da 1GHz, videocamera frontale da 3 Megapixel e retro da 5 Megapixel, Html5 e Flash 10.1. Supporto a OpenGl

La risposta all’iPad da parte del Blackberry è già servita: il nuovo media tablet è Rim PlayBook. In occasione di DevCon 2010, l’annuale conferenza sviluppatori di San Francisco, il CEO di Rim Mike Lazardis ha presentato il suo primo dispositivo non-smartphone. Ecco le caratteristiche di Rim PlayBook: schermo da 7 pollici, chip dual-core Cortex A9 da 1GHz, 1GB di RAM, videocamera frontale da 3 Megapixel e videocamera da 5 Megapixel, Html5 e Flash 10.1 con accelerazione grafica. Inoltre supporta BES e BBM, programma di e-reader, video HD da 1080p; H.264, MPEG4, WMV con uscita video HDMI e browser rinnovato. Pesa 400 grammi, poco sopra il Samsung Galaxy Tab e molto meno di Apple iPad. Punto di forza: il supporto a OpenGL per i giochi 3D e il multitasking.

Come già previsto, il media tablet di Rim non è equipaggiato con il sistema operativo BlackBerry 6, ma con una piattaforma specifica per tanblet basata su QNX. Rim ha poi spiegato che PlayBook non richiede nuovi piani dati (in quanto il primo modello è solo Wi-Fi): per versioni 3G e 4G si dovrà aspettare l’anno nuovo. Dotato di microHDMI e microUSB, ancora non è nota la durata della batteria.

Rim PlayBook sarà lanciato negli Usa a inizio 2011, e in Europa nel corso del secondo trimestre. Il media tablet di Rim, come Cisco Cius, è dedicato al mercato enterprise: il 50% delle aziende Fortune 100 sta già testando tablet o iPad. La piattaforma per le applicazioni di terze parti, Blackberry App World, verrà resa più appetibile per gli sviluppatori, anche con l’introduzione di BlackBerry Advertising Service (per monetizzare le apps con l’advertising).

Goldman Sachs prevede che saranno venduti 16 milioni di media tablet nel 2010 e 35 milioni nel 2011.

Rim lancia Blackberry PlayBook
Rim lancia Blackberry PlayBook

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore