BlackBerry studia lo spinoff del servizio di messagistica

AziendeMarketing
BBM non è più cool neanche in UK
0 0 Non ci sono commenti

La sussidiaria verrà chiamata BBM. Secondo le società di analisi, gli asset di Blackberry, inclusi software e brevetti, insieme, valgono 5 miliardi di dollari. In arrivo la versione consumer di BBM su Apple iPhone e Google Android

BlackBerry sta prendendo in considerazione lo spinoff del suo blasonato servizio di messagistica in un’unità separata. Lo riporta il Wall Street Journal (Wsj). La sussidiaria verrà chiamata BBM. L’agenzia Reuters scrive che l’azienda ha già riallocato risorse e personale interni per lavorare in esclusiva sul servizio BlackBerry Messenger, in vista del debutto sui dispositivi rivali. Ma lo spin-off non sarebbe imminente, secondo alcune fonti, mentre il rilascio della versione consumer di BBM per Apple iPhone e Google Android avverrà nelle prossime settimane.

Il servizio di instant messaging conta 60 milioni di utenti, che inviano miliardi di messaggi al giorno. BlackBerry ha visto salire il valore del servizio, mentre scemava la popularità dei suoi (un tempo) celebri dispositivi: merito dell’introduzione delle video chimate su WiFi e grazie all’apertura della disponibilità su altri device. L’azienda canadese ha inoltre annunciato BBM Channels, per aiutare gli inserzionisti a promuovere offerte speciali o per “targetizzare” i mercati da vicimo.

BlackBerry  sta inoltre esaminando la possibilità di rilascio di BBM su desktop, secondo Wsj.

Mentre la tensione in Siria sale, cala il listino delle imprese hi-tech: ieri Blackberry perdeva il 2.6%. Ma da quando Blackberry, la scorsa settimana, ha ammesso di valutare le ipotesi di cessioni o spin-off, i fari sono puntati sull’azienda canadese pioniera dell’email mobile.

Secondo Bloomberg, gli asset di Blackberry, inclusisoftware e brevewtti, insieme, valgono 5 miliardi di dollari. Il titolo di Blackberry è in calo del 7% dall’inizio dell’anno (e del 90% dai picchi del 2008), dopo il flop del touchscreen Z10. Di recente Microsoft ha superato Blackberry al terzo posto: l’aziendi di Waterloo, nell’Ontario canadese, è scivolata dal 4.9% di un anno fa al 2.9% di market share nel secondo trimestre.

BlackBerry Messenger verso lo spinoff: la sussidiaria si chiamerà BBM
BlackBerry Messenger verso lo spinoff: la sussidiaria si chiamerà BBM 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore