HP Inc, anche i servizi di stampa gestita vogliono una sicurezza raffinata

Stampanti e perifericheWorkspace
evidenza_2
0 0
Blog sponsored by HPI

Presentata una nuova offerta di Managed Print Services (MPS) focalizzata sulla sicurezza. HP Secure MPS fornisce la possibilità di aiutare i clienti a salvaguardare il proprio ambiente di stampa

HP Inc ha alzato il sipario sulla nuova offerta di Managed Print Services (MPS) focalizzata sulla sicurezza. Si chiama HP Secure Managed Print Services (MPS) e riflette l’approccio defense-in-depth di HP, ideato per offrire la sicurezza completa per dispositivi, dati e documenti. HP Secure MPS fornisce agli esperti di sicurezza la possibilità di aiutare i clienti a salvaguardare il proprio ambiente di stampa con le più potenti protezioni disponibili nel settore e quindi a mantenere la sicurezza nel tempo, per affrontare le minacce in continua evoluzione e garantire anche i requisiti di conformità. Le protezioni avanzate di HP Secure MPS comprendono: le stampanti sicure con capacità di self-healing; software di sicurezza per rilevare le minacce e per proteggere, monitorare e gestire il parco stampanti; la crittografia dei dati per proteggere meglio i dati confidenziali; reporting per le verifiche normative e di conformità; competenze di sicurezza per co-sviluppare un piano globale di sicurezza per la stampa.

Secondo HP Inc, questa nuova offerta è nata dalla crescente esigenza delle aziende di avere elementi di sicurezza all’interno nelle stampanti. Sono stati pensati, quindi, prodotti messi in vendita in abbinata a soluzioni di Mps. Un esempio di questi annunci è la serie Pro HP PageWide 500 che include i modelli HP PageWide Managed P57750dw MFP e HP PageWide Managed P55250dw sfp: questa serie sarà disponibile nel mese di aprile e sarà venduta in abbinata a contratti di servizi di stampa gestiti. Una famiglia progettata per le piccole imprese e per gruppi di lavoro di stampa fino a 6mila pagine al mese, con velocità di stampa fino a 70 pagine al minuto.

Un modello Hp PageWide Managed Print Services
Un modello Hp PageWide Managed Print Services

Le novità in casa HP Inc riguardano anche il software HP JetAdvantage Security Manager, la soluzione del settore per la conformità di sicurezza policy-based, per fornire una maggiore visibilità dell’implementazione degli aggiornamenti firmware all’interno del parco stampanti HP. Questa caratteristica consente ai clienti di verificare quale delle loro macchine risulta protetta dalla sicurezza avanzata di HP, includendo protezione HP Sure Start BIOS, rilevamento delle intrusioni tramite white list e run-time. In più, le stampanti HP Enterprise possono ora essere monitorate per quanto riguarda le attività dannose tramite lo strumento SIEM (Security Information e monitoraggio degli eventi) di Splunk.

Qualche dato di mercato

Esaminando i dati italiani si nota una crescita legata principalmente ai servizi MPS (Managed Print Services) di stampa gestita, che negli ultimi tre anni sono aumentati del 5,9% circa all’anno. Il trend dovrebbe continuare. ASSO.IT stima che dal 2015 al 2017 il comparto della stampa tradizionale (hardware e consumabili) registrerà un calo contenuto ma costante mentre quello dei servizi di stampa gestita mostrerà una crescita. Il risultato netto di questi due andamenti sarà però una crescita, anche se non elevata: quest’anno complessivamente il mercato della stampa dovrebbe muovere 3.205 milioni di euro per passare poi a 3.237nel 2016 e 3.270 milioni nel 2017.

L’andamento previsto per il mercato italiano
L’andamento previsto per il mercato italiano

Secondo ASSO.IT il mercato office si dimostra stabile, ma vive al suo interno delle dinamiche di evoluzione dovute principalmente ai cambiamenti della funzione e della modalità di produzione del documento (nuovi dispositivi e nuove tecnologie che supportano il continuo flusso di comunicazione), dei modelli di business e di vendita (diminuiscono i prodotti e aumentano i servizi), del perimetro del mercato (aumenta la gestione documentale e diminuisce la stampa) e delle competenze (cloud, security, mobility, Document Management, outsourcing).