Blu-ray e console, Microsoft risponde a Sony per le rime

AccessoriWorkspace

Sony aveva appena decantato la superiorità di Ps3. Microsoft però spiega come mai non ha ancora implementato l’alta definizione del formato di Sony sulla Xbox 360. Il Blu-ray è in pieno boom: ecco i dati

Blu-ray è in pieno boom. Ma è un fuoco di paglia? La risposta a questa domanda, è ancora difficile da dare. Scrive The Inquirer : ” La diffusione del Blu-ray è però iniziata nel 2008 e la vendita di questi dischi si è più che quadruplicata negli Stati Uniti nell’ultimo trimestre dell’anno“.

Però Microsoft ha voluto mettere, come si suol dire, i puntini sulle i. Per rispondere a Sony, che aveva appena decantato la superiorità di Ps3 sulle console rivali (la PlayStation 3 è l’unica console di ultima generazione con lettore Blu-ray; Microsoft, che invece ).

Ecco i termini della querelle fra Microsoft e Sony: al Ces di Las Vegas Microsoft ha sottolineato: “Ci sembra che un prezzo che è la metà di quello di PS3 abbia dato i suoi frutti, durante le festività natalizie“, concludendo con un laconico: “Non credo cha la gente entri in negozio con in mano delle tabelle comparative“.

Quindi, il connubio fra Xbox e Blu-ray non è imminente, anzi,per ora è escluso: “Microsoft ha ricevuto poche richieste per l´implementazione del Blu-Ray; se chiedete alla gente di stilare una lista con le implementazioni che desiderebbero nella Xbox, ilBlu-Ray resterebbe verso il fondo della lista.

Infatti Xbox 360 ha venduto 28 milioni di Xbox 360 fino a fine 2008, l’anno migliore di sempre per la console del colosso di Redmond. Tuttavia, a oggi (anche se tra le console di nuova generazione, domina la Nintendo Wii), la più giocata di sempre è tuttora la Ps2 .

Tornando al Blu-ray: è vero boom o un fuoco di paglia? E’ presto per rispondere, ma: le parole di Microsoft (considerato il prezzo alto del Blu-ray) sono abbastanza inequivocabili. Inoltre, il Blu-ray è sì una tecnologia alla moda, ma ancora d’elite. Infine, a un anno dalla fine della guerra dei formati ad alta definizione, vinta dal Blu-ray, si fanno i primi bilanci: c’è chi dice che lo streaming video potrebbe essere il vincitore “morale”. Insomma, vedremo chi ha ragione tra Sony e Microsoft, e quale sorte avrà il >Blu-ray, oggi comunque in pieno boom.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore