Bluetooth 4.0 per mini-gadget wireless

MobilityNetworkWlan

Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha adottato un nuovo standard di tecnologia wireless a basso consumo

Il Bluetooth si rinnova alla versione 4.0. Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha adottato un nuovo standard di tecnologia wireless a basso consumo, dedicato a s

ensori, orologi e terminali.

Scrive eWeek Europe : “La tecnologia wireless a basso consumo fa parte , come novità principale, della versione 4.0 delle Bluetooth Core Specification . L’intento è di ampliare lo spettro di uso di Bluetooth nel settore sanitario, della sicurezza e dell’intrattenimento domestico. Come spiegano i tecnici del SIG , con i moduli a basso consumo si apre la strada alla qualificazione di una nuova gamma di prodotti. Bluetooth potrà essere incorporato in orologi, sensori, telecomandi che potranno a loro volta comunicare con i terminali che già ora adottano lo standard wireless come personal computer, PDA e smartphone”.

E aggiunge: “Tra le altre novità della versione 4.0 di Bluetooth Core Specification , diverse funzionalità di riduzione del consumo in modalità di picco o idle, la possibilità di funzionamento per più anni con batterie a bottone , una portata a basso consumo che può arrivare a 100 metri. Dovrebbe essere garantita la compatibilità con i dispositivi attuali”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore