BlueTrack e Arc, ecco le novità hardware di Microsoft

Stampanti e perifericheWorkspace

Design, innovazione e intrattenimento: su queste tre linee guida Microsoft ha improntato lo sviluppo della nuova collezione hardware di mouse, tastiere e webcam che sarà nei negozi a partire da questo autunno

Il 26esimo anno di attività della divisione hardware di Microsoft, forte degli sforzi di 200 persone interne dedicate allo sviluppo, vede l’esordio di una nuova tecnologia per i dispositivi di puntamento.

E’ Evita Barra, direttore marketing della divisione Entertainment e Devices per l’Italia ad annunciare la novità più importante: “Grazie alla tecnologia BlueTrack è ora possibile sfruttare il mouse su una varietà di superfici ancora maggiore che in passato e questo facilita l’utilizzo del mouse anche con i notebook, soprattutto a quelle persone abituate a lavorare un po’ ovunque che spesso riscontrano la scomodità o l’inefficenza dei dispositivi di puntamento tradizionale”.

explorermouse.png

Microsoft Explorer Mouse con BlueTrack

Nei sistemi di puntamento BlueTrack è stata ottimizzata la fonte di luce in modo da illuminare in modo più uniforme la superficie incontrata. La fonte è incapsulata in un diffusore che attenua le “zone calde” nel profilo del raggio.

Grazie a questo tipo di diffusione e a una nuova lente di illuminazione aumenta la superificie coperta dal raggio di luce blu con lunghezza d’onda a 470 nanometri che fornisce un contrasto più elevato. Particolari sistemi ottici Blue Specular poi consentono la riproduzione precisa della superficie per un tracciamento ancora migliore rispetto a quello dell’illuminazione laser, con una sensibilità comunque inferiore alla polvere e allo sporco.

I primi modelli a integrare questa tecnologia saranno l’Explorer Mouse e l’Explorer Mini Mouse. Il primo fornito con indicatore dello stato delle batterie e di una piccola base di ricarica, mentre il Mini sarà fornito con due batterie AA. Il prezzo di vendita sarà di circa 69,90 per l’Explorer Mouse e di 54,90 euro per il Mini.

arc.png

Microsoft Arc Mouse

Non dotato di questa innovativa tecnologia, ma destinato a incontrare i favori soprattutto del pubblico femminile è Microsoft Arc Mouse: si tratta di un dispositivo pieghevole, quasi a clip, che una volta chiuso occupa la metà dello spazio, ma aperto assume un’originale ed ergonomica forma ad arco. Arc Mouse è dotato di indicatore dello stato delle batterie e la confezione comprende una piccola custodia, la struttura robusta sopporta una pressione di circa 11 Kg, funziona con una sola batteria AA la cui autonomia sarà di circa sei mesi, per un prezzo di 54,90 euro.

sidewinderx.png

Microsoft SideWinder X6

Se l’utilizzo sempre maggiore di notebook nel tempo ha fatto scendere l’utilizzo di tastiere ingombranti è vero però che i gamer al PC richiedono invece prodotti specifici. Per loro Microsoft ha pensato alla tastiera SideWinder X6, la prima con il tastierino numerico rimovibile che può essere agganciato sia a destra che a sinistra della struttura principale.SideWinder X6 consente anche la programmazione di 90 macro, con cambio di modalità indicata da appositi LED. Il prezzo in questo caso è di 69,90 euro.

lifecamshow.png

Microsoft LifeCam Show

Nella rassegna novità meritano però una segnalazione particolare le WebCam in grado di esaltare la comunicazione via Web, sempre meno solo testuale e sempre più multimediale. “La componente di divertimento,spiega Evita Barra, è sempre più importante per Microsoft. Le nuove LifeCam sono dotate di due componenti aggiuntivi rispetto al passato: i Video effects (in grado di deformare video, proporre gadget che si sovrappongono ai lineamenti del volto) e la possibilità di lasciare un video messaggio anche quando i contatti non sono più in linea (Windows Live Video Messages)”. LifeCam Show (2 Megapixel per i video e 8 Megapixel per le immagini fisse) può essere collegata con una calamita a una clip da agganciare sui portatili, ma è venduta anche con un supporto per scrivania alto circa 28 cm. Il prezzo non è particolarmente popolare e si aggirerà intorno ai 90 euro.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore