Boom del crowdfunding in Italia

AziendeManagementMarketingMercati e Finanza
Boom di finanziamenti online per progetti condivisi: le cifre del crowdfunding
1 19 Non ci sono commenti

In Italia operano 54 piattaforme di crowdfunding. La raccolta social di finanziamenti online per progetti condivisi ha superato il giro di boa dei 30 milioni di euro. I dati di Borsa della Ricerca

Le cifre del crowdfunding in Italia iniziano ad essere importanti: nel nostro Paese operano 54 piattaforme di crowdfunding; inoltre, la raccolta social di finanziamenti online per progetti condivisi ha superato il giro di boa dei 30 milioni di euro. Le piattaforme hanno ricevuto 50.000 idee di progetto. Ne è stato pubblicato circa un terzo, dei quali il 35% sono stati effettivamente finanziati.

In occasione della due giorni della Borsa della Ricerca, quinta edizione di un evento in cui si sono dati appuntamento a Bologna gruppi, dottori di ricerca e spin-off con aziende alla ricerca di innovatori, è stato fotografato il boom del crowdfunding in Italia. In sette mesi i progetti hanno registrato un’impennata del 30%. Si attestano a 41 le piattaforme attive e 13 quelle in fase di lancio, contro le 27 piattaforme attive e le 14 (in procinto del debutto) di ottobre. Dei 5.300, 2.900 sono finanziati per lending (23,5 milioni di euro in tutto) e 2.400 per reward e donation (quasi 7 milioni di euro).

L’iniziativa, messa a punto dalla Fondazione Emblema con il coordinamento dell’Università Sapienza e Italian Crowdfunding Network, quest’anno si è focalizzata sul crowdfunding orientato al mondo della Ricerca: i modelli hanno finanziato 2.400 progetti per 7 milioni di euro, sui 30 milioni globali.

Boom di finanziamenti online per progetti condivisi: le cifre del crowdfunding
Boom di finanziamenti online per progetti condivisi: le cifre del crowdfunding

Questa forma di finanziamento ‘dal basso’ offre, oltre che nuove opportunità di accesso ai fondi, anche nuovi modelli per la divulgazione scientifica – ha dichiarato Tommaso Aiello, presidente della Fondazione Emblema e ideatore della Borsa – imponendo una crescente rispondenza tra le attività di ricerca e le esigenze della società. La Borsa della ricerca da sempre cerca di facilitare il dialogo tra due mondi che comunicano con grande fatica e punta a costruire un canale dedicato alla condivisione della conoscenza”.

A livello livello mondiale solo nel 2013 sono stati raccolti 5 miliardi di dollari attraverso piattaforme di crowdfunding (fonte: Massolution).

Il crowdfunding è una tendenza in continua crescita e può rappresentare una risorsa anche per startup e aziende. Le 5 regole da seguire per una campagna di successo: impostare un tempo entro il quale vi date come obiettivo la raccolta della cifra che vi serve; raccontate la storia del vostro progetto e fatelo in modo coinvolgente; non limitatevi a testi e foto, un video, breve, può fare la differenza; prevedete sempre, dunque, delle diverse forme di “ricompensa”; scegliete le piattaforme dedicate al finanziamento di obiettivi individuali.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore