Boom del 614% per il malware Mobile

CyberwarMarketingMobile OsMobilitySicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Android preso di mira dal malware Mobile

Il Mobile Threat Report annuale di Juniper Networks, giunto alle terza edizione, denuncia che il malware Mobile è cresciuto al ritmo del 614% da marzo 2012 a marzo 2013

Juniper Networks ha rilasciato il suo Mobile Threat Report annuale, giunto alle terza edizione, in cui denuncia che il malware Mobile è cresciuto al ritmo del 614% da marzo 2012 a marzo 2013. Si tratta di circa 276,259 apps malevole che vagano nell’arena Mobile, su smartphone e tablet. L’anno scorso l’icremento era pari al 155%. Il report è basato sull’analisi di più di 1.85 milioni di apps mobili e vulnerabilità nei sistemi operativi mobili.

L’exploit corre sul filo, e i cyber-criminali mettono mirino Android, il più popolare OS Mobile, con oltre il 60% di market share, secondo Canalys, contro il 19% di Apple iOS. Secondo Juniper,  il 92% di malware Mobile è indirizzato contro Android. Il cyber-crime cerca di approfittare della frammentazione di Android, visto che solo il 4% utilizza OS aggiornato, e molti utenti usano ancora vecchie versioni di Android, meno aggiornate come Ice Cream Sandwich e Gingerbread.

La maggior parte di attacchi al Mobile avvengono via SMS Trojan, che invitano gli utenti ad inviare  messaggi testuali a numeri di cybercriminali. Il 48% degli attacchi proviene da questi SMS Trojan, il 29 % via installazioni fasulle (i fake) e il 19% da Trojan Spy malware. Molte apps sono mascherate: vedi Bad Pigs invece di Bad Piggies su su Google Play, Skype, Adobe Flash e Angry Birds. Ma gli attacchi via Malware Mobile diventeranno sempre più sofisticati nei prossimi anni.

A inizio giugno Malwarebytes ha annunciato che creerà un database per virus Android e un’app per fine anno. L’espansione di smartphone e tablet Android per il business, rende finalmente appetibile la sicurezza Mobile, visto che sono in aumento le minacce via SMS e gli exploit per Android e iOS. L’app offrirà una protezione antivirus per dispositivi mobili, grazie al database.

Android preso di mira dal malware Mobile
Android preso di mira dal malware Mobile
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore