Boom di utili per Samsung

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobility
Gli smartphone trainano la trimestrale di Samsung

Gli smartphone trainano la trimestrale di Samsung. Con profitti in crescita del 76%

Samsung Electronics archivia l’ultimo trimestre 2012 con profitti in crescita del 76%, grazie al boom di vendite di smartphone. Gli utili netti salgono a 6.6 miliardi di dollari. I profitti da Mobile sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le vendite di Smartphone continueranno a crescere anche se il primo trimestre, dopo quello natalizio, è tradizionalmente debole; tuttavia Samsung potrebbe approfittare delle momentanee difficoltà di Apple nei volumi di iPhone. Anche se il colosso sud-coreano non dà numeri ufficiali, le società di analisi stimano che Samsung abbia venduto 63 milioni di unità: Galaxy è una gamma top seller, sia nei tablet che nel mercato smartphone. La divisione dispositivi di Samsung detiene un quarto di tutti i cellulari venduti nel mondo, secondo le stime.

Anche l’unità display, che produce i rinomati schermi organic light-emitting diodes (OLED), è tornata a fare profitti, dopo il rosso di un anno fa. Anche il colosso sud-coreano sente l‘incalzare della competizione: Blackberry 10 debutterà il 30 gennaio, e a MWC 2013 Mozilla lancerà Firefox OS; significa che la concorrenza mette sotto pressione tutti i vendor, anche i brand più popolari come Apple e Samsung. Secondo quest’ultima s’intensificherà la guerra sui prezzi. La domanda di smartphone è destinata a frenare nel primo trimestre nei Paesi sviluppati.

La roadmap Mobile di Samsung per il 2013 prevede l’arrivo del Galaxy S IV ad aprile (in primavera), con ricarica wireless, batteria da 2,600 mAh e altre funzionalità di punta, oltre al nuovo Galaxy Note III. Inoltre Samsung potrebbe lanciare il Galaxy Note 8.0, una tavoletta in risposta all’iPad Mini: con schermo da 8 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel, equipaggiato con processore quad-core da 1,6 GHz, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel e una anteriore da 1.3 megapixel, connettività affidata a Hspa+, Bluetooth 4.0 e WiFi, memoria interna da 16 e 32 Gbyte e pennino digitale S Pen. Il sistema operativo è Android 4.2 Jellybean: potrebbe già essere svelato a marzo.

– Che cosa sai di Samsung? Misurati con un QUIZ!

Gli smartphone trainano la trimestrale di Samsung
Gli smartphone trainano la trimestrale di Samsung
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore