Boom di video visti su YouTube

AziendeMarketingMercati e Finanza

YouTube ha registrato un’impennata del 25% nella visione dei video in streaming sulla piattaforma di video condivisione di Google

Una notizia in esclusiva Reuters riporta che non solo Google+ ha raddoppiato il numero di utenti, Android è in salute (con il dominio del mercato smartphone, 250 milioni di dispositivi attivati e 700 mila attivazioni quotidiane), ma anche YouTube, il sito di video sharing di Google, è in pieno boom. YouTube ha registrato un balzo del 25% nella visione dei video in streaming in condivisione sulla piattaforma di video condivisione di Google: 4 miliardi di video al giorno sono guardati su YouTube, in crescita di un quarto rispetto ai 3 miliardi di visualizzazioni quotidiane della precedente statistica.

Gli sforzi per far salire il sito di livello professionale (con i canali), che gli son valsi le critiche di voler “televisionare” il portale, stanno offrendo una nuova opportunità di crescita al sito di condivisione della galassia Web 2.0.

Nato nel 2005, acquisito un anno dopo da Google per 1,65 miliardi di dollari, non cresce più del 50% come anni fa, ma il 25% di incremento è sempre notevole. YouTube ha registrato un fatturato di 825 milioni nel 2010, ora è una “cash machine”: i banner, il business delle “display” ads, soprattutto integrate nei video di YouTube, starebbero generando 5 miliardi di dollari di ricavi su base annuale. Oltre precedenti previsioni (che parlavano di quota 1.3 miliardi di dollari nel 2011 e 1.7 miliardi di dollari stimati nel 2012).

Anche se lo streaming è gratuito, 3 miliardi di video visti a settimana sono monetizzati. E per Google, acciusata per anni di non saper capitalizzare la popolarità del Web 2.0, a differenza di Facebook, è uno storico traguardo, di cui andar fieri, anche se ancora c’è molto lavoro da fare per rendere monetizzabili anche il resto dei video.

YouTube cresce
YouTube cresce e monetizza di più
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore