Botta e risposta fra Nvidia e Qualcomm sui tablet quad-core

ComponentiMarketingWorkspace

La roadmap di Nvidia: Tegra 3 sarà un quad-core con nuove caratteristiche: pronto per tablet ad agosto e per smartphone per Natale. Anche Qualcomm nell’arena quad-core, ma non prima del 2012

Nvidia Tegra 2 oggi è dual-core e spopola sui principali tablet visti a Mwc. Ma la roadmap di Nvidia prevede il rilascio di chip per tablet quad-core ad agosto. Gli smartphone quad-core sono attesi per Natale. In anticipo su Qualcomm che venderà il quad-core nel 2012.

La roadmap di Nvidia Tegra da qui al 2014 punta a portare la velocità e l’esecuzione del mondo PC nel Mobile. Tegra 3 (nome in codice: Kal-El) è ancora in sviluppo, ma sarà una CPU quad-core con GPU da 12-core 5 volte più potente del Tegra 2, sarà in fatti di uscite video da 1440p video e di supportare schermi 2550×1600.

Anche Qualcomm ha messo a punto una nuova architettura , nome in codice Krait, che permetterà ai suoi chip della serie Snapdragon di seguire l’evoluzione delle caratteristiche richieste dal mercato per i futuri smartphone e tablet. In sintesi la velocità dei processori passerà a 2,5 Ghz, ci saranno fino a quattro core, mentre sarà integrata una GPU per accelerare le prestazioni grafiche. Le prestazioni non andranno a scapito del consumo di energia che calerà del 65 per cento rispetto agli attuali chip basati su Arm.

La roadmpa di Nvidia Tegra: quad-core nel 2011
La roadmpa di Nvidia Tegra: quad-core nel 2011
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore