Brevetti, Apple dovrà dire a Samsung la verità sull’accordo con HTC

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza
Samsung pagherà altri 290 milioni di dollari ad Apple: meno di quanto richiesto da Cupertino

Samsung ha chiesto ad Apple di rivelare i dettagli dell’intesa raggiunta con HTC. A che punto è la guerra dei brevetti. Accordo in vista fra Motorola ed Apple?

L’intesa fra Apple e HTC, di cui il vendor di Taiwan si dichiara soddisfatto, per chiudere tutte le vertenze sui brevetti con il produttore dell’iPhone, sta creando un nuovo vespaio di polemiche. Nella “guerra dei brevetti”, non mancano i colpi di scena: l’ultimo è la richiesta di Samsung per ottenere tutti i dettagli sull’accordo fra apple con HTC. Mentre Samsung e Apple alzano il tiro (ormai dentro la causa per violazione di copyright, sono finiti tutti i prodotti a scaffale, compreso l’iPad mini), il colosso sudcoreano chiede di vedere le carte.

Peter Chou, Ceo di HTC, ha in precedenza smentito le cifre circolate finora, fra 6 e 8 dollari per ogni Android venduto. Ma gli savvocati di Samsung hanno ottenuto il benestare per sapere quali brevetti – e dispositivi – siano coperti dall’accordo di licensing tra i due rivali. Samsung non vuole che l’intesa sui brevetti con HTC si accavalli con i contenziosi aperti con Samsung ed Apple: vedi lo scrolling.

Intanto, mentre gli avvocati incrociano spade, codici e brevetti, Apple aggiunge alla lista Galaxy Note 10.1 e la versione USA dello smartphone Galaxy S III, mentre Samsung non tralascia iPhone 5, iPd 5, iPad 4 e iPad mini.

Intanto Apple e Motorola potrebbero firmare la “pax dei brevetti”, dopo che Apple non è riuscita ad ottenere royalties inferiori sullo sfruttamento delle licenze FRAND nelle mani della controllata di Google. Ed Apple ha acquisito un migliaio di brevetti provenienti dal Rockstar Consortium, dopo che il gruppo di società IT – tra cui Microsoft, RIM e la stessa Apple – nel giugno 2011 si era aggiudicato all’asta l’intero asset miliardario di Nortel Networks.

Prima dell’attacco a Jelly Bean, Apple aveva vinto un miliardo di dollari nella causa USA contro Samsung.

Cosa sai di Samsung? Misurati con un QUIZ!

Cosa sai di Apple? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Samsung vs. Apple: Tutta la verità sull'accordo con HTC
Samsung vs. Apple: Tutta la verità sull’accordo con HTC
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore