Brevetti, Apple perde contro Samsung negli Usa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Apple contro Htc

Apple aveva chiesto, senza successo, il blocco delle importazioni dello smartphone Samsung Galaxy e del tablet Galaxy Tab. Si avvicina la decisione dell’International Trade Commission (Itc) sul caso Apple contro Htc

Dopo lo stop in Australia, Apple registra un nuovo semaforo rosso nell’interminabile “guerra dei brevetti”. Questa volta negli Stati Uniti, dove Apple aveva chiesto, senza successo, il blocco delle importazioni dello smartphone Samsung Galaxy e del tablet Galaxy Tab.

Samsung alla borsa di di Seoul ha guadagnato il 2.2%. La corte distrettuale statunitense di San Jose, in California, ha dato torto a Apple. Samsung potrà continuare a vendere i modelli di smartphone 4G  e Galaxy Tab 10.1 anche in Usa. Dopo l’Australia, un nuovo stop per Apple: il colosso di Cupertino e quello sud-coreano si sono intentati 30 cause uno contro l’altra nel mondo. In Germania Samsung ha dovuto modificare il design del Galaxy Tab da 10.1 pollici.

Secondo Nomura, torna il vento favorevole per Samsung che alla fine potrebbe ottenere un accordo di brevetti con l’ex partner Apple. Secondo Global Equities Research non è però ancora tempo di intese.

Il 6 dicembre è atteso il verdetto dell’International Trade Commission (Itc) sul caso Apple contro Htc. Apple cerca la messa al bando degli smartphone Htc del colosso di Taiwan. HTC ha registrato 5 miliardi di dollari di ricavi negli Usa nel 2010, più di metà di tutte le vendite dell’azienda di Taiwan nel mondo (a quota 9.1 miliardi di dollari). Strategy Analytics afferma che Android ha permesso ad Htc di emergere dall’oscurità.

Nel terzo trimestre Htc dominava il mercato smartphone Usa con il 24% di quote di mercato, contro il 21% di Samsung, e il 20% di Apple (dati: comScore). Android domina contro Apple iOS. Nel mondo le vendite di smartphone sono cresciute del 49% a 120.4 milionidi unità. Apple è in guerra anche con Motorola Mobility.

Apple contro Htc
Htc - Apple, la battaglia dei brevetti continua
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore