Brevetti, Apple punta il dito contro Motorola

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityNormativa

Apple accusa Motorola di violare sei brevetti. La nuova guerra dei brevetti coinvolge i modelli Droid, Droid 2, Droid X, Cliq, Cliq XT, BackFlip, Devour A555, Devour i1 e Charm

Si arricchisce di un nuovo capitolo la saga della guerra dei brevetti ingaggiata da Apple, dapprima come risposta a Nokia e poi come offensiva a 360 gradi contro i rivali del mercato smartphone. Nokia e Apple sono ai ferri corti da mesi (e la causa dilaga dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna), successivamente Apple ha portato Htc (vendor Android) in tribunale. Apple ora accusa Motorola di violare sei suoi brevetti: causa depositata alla Corte distrettuale del Wisconsin. Anche Microsoft ha messo mano agli avvocati contro Motorola.

Apple punta il dito contro i modelli Droid, Droid 2, Droid X, Cliq, Cliq XT, BackFlip, Devour A555, Devour i1 e Charm. I brevetti infranti sarebbbero i seguenti: 7,479,949, che copre i device touchscreen,metodi e interfacce; 6,493,002 e 5,838,315; 7,812,828, 7,663,607 e 5,379,430. Lo riporta ZdNet.

A inizio ottobre Motorola ha fatto causa a Apple. I brevetti violati secondo Motorola sarebbero ben 18, da iPhone a iPad, da iPod Touch a Mac. I brevetti portati in causa riguardano: “tecnologie di comunicazione wireless, come WCDMA (3G), GPRS, 802.11 e il design dell’antenna, e tecnologie chiave degli smartphone inclusa l’e-mail wireless, il sensore di prossimità, software application management, servizi localizzati e la sincronizzazione multi-device”. Apple ha appena perso una causa per infrazione brevetti, ottenendo una maxi-multa da 600 milioni di dollari (Apple ricorrerà in appello).

La guerra tra Apple contro Htc e Motorola va interpretata nella cornice della guerra tra il sistema operativo Apple iOS e Google Android (secondo Nielsen Android ha già superato iOS). La stessa rimnascita di Motorola è dovuta al successo di Android.

Brevetti: Apple contro Motorola
Brevetti: Apple contro Motorola
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore