Brevetti, Apple vince contro HTC

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityNormativa
Apple vince contro Htc

L’americana International Trade Commission (Itc) ha stabilito che Apple non violava i brevetti di S3 Graphics. Htc aveva speso 300 milioni di dollari per acquisirli e per costringere Apple a un accordo sulla disputa brevetti

La guerra dei brevetti, che coinvolge Apple contro vari vendor in una decina di paesi al mondo, non ha mai fine. L’ultima puntata riguarda Htc contro Apple. L’americana International Trade Commission (Itc) ha stabilito che Apple non violava i brevetti di S3 Graphics. E pensare che Htc aveva speso 300 milioni di dollari per acquisirli e per costringere Apple a un compromesso sulla disputa brevetti, che vede contrapposti la Mela di Cupertino e il colosso di Taiwan.

Facciamo il punto: Htc rischia il bando dagli Stati Uniti, aveva acquisito un asset brevetti du S3 Graphics, ma non sono serviti alla causa. Di recente il chairman ed ex Ceo Eric Schmidt ha promesso aiuto ad Htc, e a settembre Htc ha alzato il tiro contro l’azienda guidata da Tim Cook sfruttando i brevetti di Google.

Nei mesi scorsi Apple è stata costretta a patteggiare con Nokia, per via della violazione di 44 brevetti. Google ha appena acquisito Motorola, pagando 12.5 miliardi di dollari, anche per rafforzare le difese di Android nella guerra dei brevetti.

Apple Macs violavano brevetti di S3 Graphics ma non iPhone. Il mercato smartphone è proiettato verso i 206.6 miliardi di dollari, secondo IHS, e cresce la competizione fra HTC, Apple, Samsung Electronics e Motorola Mobility. Nell’ultimo trimestre le vendite di smartphone sonocresciute del 42% (fonte: Gartner). Con il 24% HTC è il top seller del mercato smartphone Usa nel terzo trimestre, seguita da Samsung al 21% e Apple al 20% (invece a livello globale Samsung è prima). L’iPhone ha generato vendite per 47 miliardi dollari nell’ultimo trimestre, pari al 43% della trimestrale di Apple. La concorrenza è spietata.

Htc – Apple, la battaglia dei brevetti continua
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore