Brevetti, negli Usa Htc rischia la messa al bando degli smartphone Android

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityNormativa
La Corte di Gistizia europa stabilisce che è invalida la direttiva sulla conservazione dei dati

L’International Trade Commission (Itc) emetterà nei prossimi giorni il verdetto sul caso Apple contro Htc. L’impatto della decisione su mercato Android negli Stati Uniti

La guerra dei brevetti che vede contrapposta Apple al colosso di Taiwan Htc, sta per giungere a un punto cruciale. La data del “giudizio universale” era attesa oggi 6 dicembre, ma il verdetto dell’International Trade Commission (Itc) sul caso Apple contro Htc è stato spostato al 14 dicembre. Apple vuole che gli smartphone Htc siano messi al bando.

L’americana International Trade Commission (Itc) ha stabilito che Apple non violava i brevetti di S3 Graphics, acquisiti da Htc per 300 milioni di dollari per costringere Apple a un compromesso sulla disputa brevetti. Facciamo il punto: Htc rischia il bando dagli Stati Uniti, perciò aveva acquisito un asset brevetti appartenente a S3 Graphics, ma non sono serviti alla causa. Di recente il chairman ed ex Ceo Eric Schmidt ha promesso aiuto ad Htc, e a settembre Htc ha alzato il tiro contro l’azienda guidata da Tim Cook sfruttando i brevetti di Google.

La decisione di ITC mette il mondo hi-tech in fibrillazione perché avrà un impatto su tutto il mondo Android, la piattaforma che domina nel mercato smartphone. Apple ritiene che Android copi iOS, anche se poi, a vincere sul mercato, è stato il rivale Android: Google ha raddoppiato le attivazioni, passando da 100 milioni di telefoni Android attivati lo scorso maggio ai 200 milioni di oggi, pari a 550.000 i dispositivi attivati ogni giorno. Secondo Gartner, Android detiene lo scettro con il 52,5% del mercato, con quasi 60,5 milioni di unità, mentre era al 25,3% solo un anno fa. Symbian, con 19,5 milioni, scende dal 36,3 al 16,9%, mentre iOs perde 1,6% all’attuale 15%.

Nel terzo trimestre Htc dominava il mercato smartphone Usa con il 24% di quote di mercato, contro il 21% di Samsung, e il 20% di Apple (dati: comScore). Nel mondo le vendite di smartphone sono cresciute del 49% a 120.4 milionidi unità.

Apple contro Htc
Htc - Apple, la battaglia dei brevetti verso il verdetto finale

Il mercato smartphone è proiettato verso i 206.6 miliardi di dollari, secondo IHS, e cresce la competizione fra HTC, Apple, Samsung Electronics e Motorola Mobility.

HTC ha registrato 5 miliardi di dollari di ricavi negli Usa nel 2010, più di metà di tutte le vendite dell’azienda di Taiwan nel mondo (a quota 9.1 miliardi di dollari). Strategy Analytics afferma che Android ha permesso ad Htc di emergere dall’oscurità diventando mainstream.

Apple è in guerra anche con Motorola Mobility, ora acquisita da Google, e Samsung, ma proprio ieri il colosso sud-coreano ha vinto una disputa negli Stati Uniti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore