Brevetti, prove tecniche di patteggiamento fra Apple e Samsung

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Le mosse di Samsung, mentre Apple chiede lo stop di 8 smartphone @ shutterstock

Apple ritiene che i brevetti standard dovrebbero essere valutati meno di quelli dinamici (su touch-screen e design), mentre Samsung ritiene di essere blindata nel 4G. Riusciranno i due arcirivali e partner a patteggiare?

Apple vince contro Samsung in Germania: il tribunale di Dusseldorf accetta il blocco preliminare delle vendite del Galaxy Tab 7.7 estendendolo dalla Germania all’intera zon a euro. Invece dà semaforo verde al Galaxy Tab 10.1N.  Ma la vittoria temporanea, messa a segno da Apple contro Samsung nel Vecchio Continente, si scontra con la decisione dell’altro giorno del tribunale inglese (fuori zona euro): il Galaxy Tab non copia iPad perché non è altrettanto cool, dunque Apple è condannata a fare pubblicità all’arci rivale Samsung. Fin qui il “bollettino” della guerra dei brevetti. L’ultima notizia è che Apple avrebbe richiesto a Samsung un risarcimento di 2,5 miliardi di dollari.

Ma a che punto è la diplomazia dietro le quinte? Un’esclusiva Reuters svela che i vertici di Apple (il ceo Tim Cook) e di Samsung (vice  Chairman Choi Gee-sung e il capo del Mobile Shin Jong-Kyun) sono in disaccordo sul valore dei brevetti. Ma i due colossi, che si accusano l’un con l’altro di violazione di brevetti, in un’escalation che ormai rigarda decine di paesi, hanno preso in esame la via del patteggiamento.

Il trial andrà in scena il prossimo 30 luglio a San Jose, alla corte federale della California. La mediazione è saltata sul valore dei cosiddetti brevetti standard essenziali. I giudici sono riluttanti a infliggere ingiunzioni nei casi che coinvolgono questi brevetti. Anche la sessione di maggio non aveva prodotto il sospirato patteggiamento. Apple ritiene che i brevetti standard dovrebbero essere valutati meno di quelli dinamici (su touch-screen e design), mentre Samsung ritiene di essere blindata nel 4G. La vertenza è complicata dal fatto che Apple è cliente di Samsung per la componentistica. Il caso Apple Inc vs. Samsung Electronics deve ancora mettere la parola fine all’annoso contenzioso.

Apple Samsung, prove tecniche di patteggiamento @ shutterstock
Apple Samsung, prove tecniche di patteggiamento
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore