Browser, Microsoft rischia una nuova multa dall’Antitrust UE

Autorità e normativeAziendeGiustiziaMarketingMercati e FinanzaWorkspace
La UE accusa Microsoft di aver "barato" sul ballot screen, ma è stato un errore tecnico

L’Antitrust UE accusa Microsoft di non aver ottemperato alle decisioni sul ballot screen. Secondo il colosso di Redmond il mancato rispetto è stato causato da un errore tecnico. Microsoft rischia una multa fino al 10% del fatturato

Il mancato rispetto da parte di Microsoft del “ballot screen”, gli impegni vincolanti presi da Microsoft in merito alla scelta del browser Internet nell’Unione europea, potrebbe costare caro al colosso di Redmond. La Commissione Ue, guidata da Joaquin Almunia, è categorica: ”L’infrazione c’e’, e’ stata compiuta per piu’ di un anno ed è evidente che dobbiamo reagire” e in ‘‘modo molto fermo”. Il commissario all’Antitrust Almunia ritiene inevitabile una multa ai danni di Microsoft, sanzione che, secondo le recenti norme Antitrust, potrebbe colpire fino al 10% del fatturato annuo: 5,7 miliardi di euro circa.

Microsoft però ha spiegato che aveva adottato il Ballot screen, ma che la possibilità di scelta era saltata su Windows 7 SP1 per un “errore tecnico“. Ventotto milioni di utenti europei non hanno così potuto usufruire del Ballot screen. Da quando è stato adottato, il browser open sourece Mozilla Firefox è balzato in vetta al mercato browser in Europa, mentre a livello mondiale Google Chrome è primo.

L’Antitrust UE ha anche messo la lente sui paletti posti da Microsoft ai browser sui tablet con Windows 8 RT, in uscita il prossimo 26 ottobre. Il braccio di ferro fra Microsoft e la UE, continua, anche se Microsoft si è scusata per l’errore in cui è scivolata, non intenzionalmente.

Conosci bene i browser? Rispondi con un QUIZ!

Sei un fan di Firefox? Mettiti alla prova con un QUIZ!

La UE accusa Microsoft di aver "barato" sul ballot screen, ma è stato un errore tecnico
La UE accusa Microsoft di aver “barato” sul ballot screen, ma è stato un errore tecnico
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore