BSkyB sarà tutta di News Corp. di Rupert Murdoch

AziendeMarketing

l valore dell’operazione intrapresa da News Corp. per conquistare il restante 61% di BSkyB è di 14 miliardi di dollari

Rupert Murdoch, il tycoon globalizzato dei mass media, vince la battaglia d’Inghilterra per la Tv satellitare: ottiene il semaforo verde del governo britanicco per acquisire la maggioranza della  Tv satellitare BSkyB. In cambio News Corp. dovrà effettuare lo spin-off di Sky News da BskyB. In Gran Bretagna News Corp. già controllava il Sun, il Times, il Sunday Times e il News of the World, ma ora metterà le mani sul restante 61% di BSkyB. Il valore dell’operazione è di 14 miliardi di dollari.

Ma a contrapporsi all’acquisizione potrebbero però essere gruppi media concorrenti, che potrebbero impugnare l’operazione in tribunale. Il progetto di News Corp ha sollevato dubbi e perplessità sull’influenza del gruppo sul settore media in Gran Bretagna, dato che oltre alla Tv satellitare, già possiede numerosi giornali.

Ruoert Murdoch, che è stato tra i primi editori al mondo a recitare la “fine delle news online gratis” e a scommettere su iPad per offrire ai giornali un nuovo business model, ha di recente lanciato il Daily, da acquistare da app Store con meccanismo In-app.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore