CA, il gioco della sicurezza nell’implementazione di Web Services

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Un sondaggio di CA segnala la sicurezza come uno dei problemi da affrontare in questo tipo di applicazioni

Le applicazioni aziendali che utilizzano Service Oriented Architecture e Web Services c reano problemi significativi di sicurezza che è necessario affrontare. Secondo un sondaggio da CA e condotto a livello globale , il 43% dei responsabili IT considera le minacce alla sicurezza come l’aspetto più critico dell’implementazione di queste applicazioni. I dirigenti intervistati hanno dichiarato anche di avere subito, nell’ultimo anno, una media di sette attacchi a livello Xml diretti verso applicazioni aperte con l’esterno.

“Lo stato della sicurezza nei Web Services ricorda ciò che è accaduto con i portali , quando le imprese hanno iniziato ad utilizzare applicazioni web.” spiega Lina Liberti, vice presidente di CA e responsabile della divisione Security Management.

Il sondaggio ha rivelato inoltre che la stragrande maggioranza degli intervistati ritiene cruciale l’integrazione dei sistemi di sicurezza per Web Services con una soluzione per la gestione di identità e accessi . Tuttavia, solo il 43% di loro ha effettuato tale integrazione a tutt’oggi. CA offre una soluzione di Identity and Access Managemen t che gestisce le identità degli utenti e il loro accesso a risorse IT critiche (ivi comprese applicazioni Internet e Web Services)

Gli intervistati hanno affermato che il 75% dei loro Web Services si interfaccia con il mondo esterno, mentre le applicazioni di questo tipo in ambiente Soa rappresentano il 68% del totale.

Allo stesso tempo, oltre la metà dei dirigenti IT coinvolti afferma di avere rimandato o rallentato l’adozione di architetture Soa e Web Service per problemi legati alla security.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore