Cambio al vertice di Windows Phone

AziendeManagementMarketingNomine
Nokia Lumia con Windows Phone 7.5 (Mango)

Microsoft ha nominato Terry Myerson a capo di Windows Phone al posto di Andy Lees, che verrà coinvolto in Windows 8. Il prossimo Windows Phone 8 ha come nome in codice Apollo

Il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, sta riorganizzando i vertici dell’unità di telefonia mobile. Microsoft ha nominato Terry Myerson a capo di Windows Phone al posto di Andy Lees, che verrà coinvolto in Windows 8 e anche in Windows Phone. Il veterano Lees è stato a capo dell’unità mobile di Microsoft fin dal 2008, quando lasciò Pieter Knook. Lees ha poi ricevuto la carica di Presidente nell’ottobre 2010. Myerson per ora è Corporate Vice Presidente, anche se va al vertice di Windows Phone.

Windows Phone 7.5, nome in codice Mango, è da poco sbarcato sui Nokia Lumia, dopo l’addio di Nokia a Symbian per passare al sistema operativo mobile di Microsoft. Il prossimo Windows Phone 8 ha come nome in codice Apollo, e uscirà verso la metà, al massimo autunno 2012.

Microsoft ha intenzione di allineare Windows Embedded Compact core in Windows Phone per un unico OS basato su Windows (MinWin), più accessibile agli sviluppatori. Nonostante il rilascio di Windows Phone 7 e 7.5 (Mango), la piattaforma di Microsoft è passata dal 2.7% all’1.5%del mercato smartphone (fonte: Gartner, terzo trimestre 2011), mentre Android svetta al 52%. Ora Microsoft spera nell’impatto dei nuovi Nokia Lumia 800 nel mercato Usa. Nokia, nonostante il calo, detiene ancora il 23.9% del mercato cellulari. Il marketplace di Windows Phone ha raggiunto le 40 mila Web apps.

Nokia Lumia con Windows Phone 7.5 (Mango)
Nokia Lumia con Windows Phone 7.5 (Mango)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore