Canalys fotografa la virtualizzazione per le PMI

AziendeCloudMarketingMercati e FinanzaVirtualizzazioneWorkspace
L'alternativa della virtualizzazione

Canalys, in un’indagine condotta per VMware, analizza come la virtualizzazione impatterà nelle PMI. Si spazia dalla virtualizzazione dell’infastruttura base alle applicazioni business-critical

Secondo VMWare le PMI stanno investendo sempre più importanti budget nella virtualizzazione. La società di ricerca Canalys, in un’indagine condotta per VMware, che il 48% delle aziende che hanno implementato sistemi di virtualizzazione abbia già virtualizzato la propria infrastruttura IT di base. Invece il 75% delle PMI amplierà, nel prossimo biennio, le iniziative di virtualizzazione fino a comprendere anche applicazioni business-critical. Il 38% di queste imprese, contro il 20% delle PMI odierne, ha intenzione di virtualizzare più dell’80% delle proprie attività abbracciando il modello IT-as-a-Service.

Il 71% degli intervistati virtualizza per risparmiare sui costi, ma il 64% investe in virtualizzazione per assicurare la business continuity e il 40% per ottimizzare l’uso delle risorse hardware. Le PMI mostrano anche le seguenti priorità: taglio dei costi (per l’83% degli intervistati), business continuity (79%) e agilità di business (75%).

Invece ad ostacolare la virtualizzazione sono i costi di avviamento (63% delle imprese) e la “vista corta” quando la virtualizzazione se non è vista come priorità a breve termine (41%)  e l’assenza di informazione in tema (37%). Al fine di stilare questa ricerca, Canalys ha condotto interviste a 350 partner di canale nell’area EMEA nel segmento delle PMI.

Canalys analizza a virtualizzazione nelle PMI
Canalys analizza a virtualizzazione nelle PMI
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore