Canalys: Samsung domina, ma il mercato smartwatch deve decollare

Dispositivi mobiliMobility
Canalys: Il mercato smartwatch non è ancora decollato
1 0 Non ci sono commenti

Non raggiungono i 5 milioni, gli orologi hi-tech e i braccialetti intelligenti venduti nel 2014. Samsung al primo posto, seguono Motorola e Lg. Il mercato smartwatch nell’analisi di Canalys

Il mercato smartwatch aspetta Apple Watch, il dispositivo indossabile di Cupertino, per vedere se avrà l’effetto che l’iPhone per far decollare il mercato smartphone nel 2008. Infatti, gli orologi hi-tech e i braccialetti intelligenti venduti nel 2014 non raggiungono i 5 milioni. Secondo la società d’analisi Canalys, Samsung si piazza al primo posto, seguono Motorola e Lg, ma il mercato deve ancora decollare.

Canalys: Il mercato smartwatch non è ancora decollato
Canalys: Il mercato smartwatch non è ancora decollato

Nel 2014 sono stati venduti 4,6 milioni fra smartwatch e smartband. I dispositivi Android Wear, il sistema operativo ad hoc sviluppato da Google, hanno raggiunto le 720mila unità, in cui brilla Moto 360 di Motorola, seguito da Lg G Watch R. Non molte, visto che l’economico Xiaomi Mi band ha da solo venduto un milione di pezzi.

Meglio di Android Wear è andato Pebble, che,  finanziato con una campagna di crowfundind con Kickstarter (primavera 2012), ora aggiornato nella versione con elegante cinturino in acciaio, ha superato il milione di unità tra il 2013 ed il 2014, come Xiaomi.

Ma il mercato smartwatch sembra “congelato”, in attesa del debutto primaverile di Apple Watch. Del resto, il Ceo Tim Cook ha dichiarato alla Conferenza Goldman Sachs che Watch cambierà la vita agli utenti: il nuovo dispositivo spingerà a fare “attività fisica”, e a contrastare la sedentarietà, malattia del secolo.

A dominare il mercato smartwatch è Samsung. Merito del vasto catalogo, arricchito con 6 dispositivi in 14 mesi su diverse piattaforme.

Il prezzo medio degli smartwatch dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 dollari, secondo Gartner, e nel 2016 gli smartwatch rappresenteranno circa il 40 percento dei dispositivi di Wearable Tech, indossati al polso. Secondo Juniper, saranno venduti 100 milioni di smartwatch dal 2019.

– Leggi anche il Dossier di TechWeek Europe: Rivoluzione smartwatch, tra moda e necessità

Siete esperti di Internet delle Cose? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore