Canalys: A trainare il mercato degli smartphone sono i grandi schermi di Samsung

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
0 1 1 commento

Mentre Apple si accontenta del 13%, Samsung ha superato la metà del mercato smartphone Emea. Secondo Canalys, i display fra 4.1 e 5 pollici saranno i più popolari nel 2014. Windows Phone accresce la sua popolarità in Finlandia, Italia e Turchia

Canalys fotografa l’eterna contesa fra Apple e Samsung nel mercato Emea (Europa, Medio-Oriente ed Africa). Il mercato smartphone ha archiviato il terzo trimestre in crescita del 44%. Mentre Apple si accontenta di un modesto 13%, Samsung ha superato la metà del mercato smartphone Emea. A trainare sono gli smartphone dagli ampi schermi che detenevano il 22% del totale, nel terzo trimestre.

Fra i grandi schermi, vincono i modelli da 5 pollici: due terzi dei big screen fanno parte di questa fascia, mentre il 31% ricade fra gli smartphone fra 5 e 6 pollici; soltanto il 3% ha schermi superiori. E Samsung è la regina dei big screen. Secondo Canalys, i display fra 4.1 e 5 pollici saranno i più popolari nel 2014.

Apple mantiene la leadership solo negli USA, mentre Samsung è regina incontrastata in tutti gli altri mercati. Apple e Samsung, insieme, rappresentano un duopolio dal 70% di market share, seguiti nella Top five da Huawei, Lenovo e LG.

A livello geografico, Cina, Hong Kong e Taiwan costituiscono il più grande mercato smartphone, con il 64% delle vendite pari a 100 milioni di unità vendute.

A livello globale domina Android, seguita da Apple iOS, ma Windows Phone sta aumentando la sua popolarità, soprattutto in Finlandia, Italia e Turchia.

La strategia di crescita di Samsung consiste nell’utilizzare i 39 miliardi di dollari accumulati per siglare accordi, andando oltre il core del mercato dell’elettronica di consumo. Lo ha dichiarato Samsung in un’intervista a Bloomberg. Samsung, dopo aver rilasciato lo smartwatch Galaxy Gear, ha in cantiere gli smartglass per sfidare i Google Glass nell’emergente mercato della Wearable technology, la tecnologia da indossare. Samsung ha anche svelato uno smartphone curvo, il Galaxy Round, e proprio ieri l’agenzia Bloomberg riportava che Apple avrebbe intenzione di seguire l’esempio dell’arci rivale: nel 2014 potremmo vedere nuovi iPhone curvi dagli ampi display e corredati di nuovi sensori.

Canalys: A trainare il mercato degli smartphone sono i grandi schermi di Samsung
Canalys: A trainare il mercato degli smartphone sono i grandi schermi di Samsung
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore