Canalys vede il mercato Pc in crescita del 19%

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Canalys illustra i risultati archiviati dal mercato Pc nel quarto trimestre. Apple vola sulle ali di iPad

Secondo Canalys il mercato Pc nel quarto trimestre è andato meglio registrando una crescita del 19%, ma a crescere è soprattutto Apple trainata dalle vendite di Mac e iPad, o outsider come Samsung grazie al Galaxy Tab. Sono i media tablet o Pad i veri protagonisti della riscossa del mercato Pc, anche se più che sostituire, si aggiungono ai device a propria disposizione. E, visti i tanti tablet Android e Windows in arrivo nel 2011 (a iniziare dall’evento febbraio di Hp WebOs e del lancio di Blackberry Playbook e del Samsung Galaxy Tab 2), capiamo che sarà un 2011 al gusto tablet. Ma leggiamo i numeri di Canalys.

Nella classifica dei Top vendor Hp è prima ma è passata dal 20.5% al 17.7%, Acer seconda in calo dal 14% al 12,8%; seguono Apple terza in crescita dal 3,8% al 10.8%, al pari con Dell (in calo dall’11,6% al 10.8%), e Lenovo in crescita dall’8.8 al 9.1% .

Canalys consiglia ai vendor Pc ad accettare la sfida e la realtà dei nuovi mercati, riconoscendo i pad come componenti integrali del mercato PC e non come elementi fuori scenario. A differenza di altre società di analisi Canalys ha deciso di integrare nei propri report le vendite di media tablet e pad, come il Samsung Galaxy Tab (che ha venduto un  milione di esemplari in pochi mesi) e Apple iPad (che ha venduto più di 14 milioni di unità in 9 mesi). ‘Nel 2010 è il momento dei Pad (o media tablet) come prima è stato il momento dei netbook,’ spiega l’analista Senior di Canalys, Daryl Chiam.

‘Ogni argomento secondo cui i pad non sono un PC’ è fuori da ogni logica secondo Chiam. ‘Anche con schermi da 7 pollici o superiori, processori potenti, un crescente numero di applicazioni, i pad offrono un’esperienza computing comparabile a quella dei netbook. Essi  competono con loro e possono felicemente coesistere. Come con gli smartphone alcuni utenti avranno bisogno di una tastiera fisica mentre altri potranno farne a meno’.
Ogni nuova categoria di prodotto ha in poassato causato cambiamenti significativi nei market share. Chiam spiega: ‘Ad approfittarne oggi è Apple, come in passato Acer, Samsung e Asus hanno tratto beneficio dalle vendite dei netbook. L’industria PC industry si è evoluta così, a partire  da quando Toshiba e Compaq erosero quote ai vendor sull‘onda dei primi notebook.

A livello regionale, Asia, soprattutto Cina e India, sono in grande crescita, e ottenere benefici sono Lenovo e Dell. Canalys prevede invece significativi sconti retail in area Emea nel primo trimestre.

I media tablet trainano il mercato Pc
I media tablet trainano il mercato Pc
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore