Cancellato Apple Expo di Parigi

Aziende

Dopo l’addio al MacWorld dal 2010, Apple abbandona anche l’evento parigino

Niente Mela a Parigi nel 2009. Dopo la cancellazione di MacWorld 2010 (quello di gennaio sarà l’ultimo MacWorld Expo e, per giunta, senza Steve Jobs all’evento di San Francisco), arriva la cancellazione di Apple Expo a Parigi già dal 2009.

Con queste mosse, Apple vuole dare due segnali: uno, contingente, anti-crisi; l’altro, è il tentativo di far uscire Apple dalla “ristretta” cerchia dei fan, per rendere Apple un marchio per tutti, meno elitario di quanto sia stato fino al debutto di iPod e iPhone.iTunes, l’iPod e l’iPhone hanno infatti mostrato la nuova Appl e, un brand conosciuto veramente da tutti, e capace di stare alla guida di importanti mercati (come quello del mercato della musica digitale, e quello del mercato della telefonia mobile, dove Apple è dietro solo a Nokia e Rim).

Apple Store è tra i dieci siti più visitati al mondo, ed Apple non ha più bisogno delle kermesse come MacWorld e Apple Expo.

Il Financial Times si chiede, però, se questo passo indietro di Apple non sia il segno del ritardo della Mela nello sviluppo di nuovi prodotti: il crollo di Apple nel mercato desktop , a causa del mancato lancio di nuovi iMac (a differenza del boom nel segmento notebook, grazie ai MacBook, MacBook Pro e MacBook Air), è un dato di fatto.

Inoltre, senza un MacWorld (un evento creato nel 1985), riuscirà Apple a costruire quel magico tam-tam mediatico fatto di gossip, buzz, toto-Mac, toto-iPod e toto-iPhone, che ha saputo riportare Apple sulla bocca di tutti?

Infine, l’addio nel 2010 a MacWorld Expo (che già nel 2009 perde i pezzi, con la cancellazione delle presenze di Adobe, Seagate, Belkin) non è una buona notizia per Idg World Expo, la divisione di International Data Group che dovrà rinunciare a un evento porta-bandiera come il MacWorld, ma dovrà accontentarsi di Linux World, Pc World e E3 (ma l’evento sui videogame si è già appannato nell’ultima edizione).

Leggi: IPhone Nano e Mac Mini nel toto-Apple dell’ultimo MacWorld Expo

Leggi anche Gizmodo: Non sarà Steve Jobs a tenere il keynote del prossimo MacWorld, l’ultimo della storia di Apple

Di’ la tua in Blog cafè: L’ultimo dei MacWorld (senza Jobs)

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore