Candy Crush Saga sbarcherà in Borsa

AziendeMarketing
King Digital Entertainment, che realizza Candy Crash Saga, debutta in Borsa
0 0 2 commenti

King Digital Entertainment, che realizza la popolare app di gioco per smartphone e tablet Candy Crash Saga, verso l’IPO. Vale 7 miliardi di dollari

Candy Crush Saga, la prima applicazione Web scaricata dall’App store di Apple nel 2013 sia per iPhone che per iPad, prepara l’IPO a Wall Street. Il produttore King Digital Entertainment che ha realizzato Candy Crush Saga sbarcherà in Borsa, pronta a quotarsi a Wall Street: “King ha presentato una domanda presso l’autorità del mercato azionario statunitense per una quotazione al New York Stock Exchange (Nyse)“.

King Digital Entertainment, guidata dal Ceo co-fondatatore Riccardo Zacconi, viene valutata 7 miliardi di dollari. Ma secondo Reuters si tratta di una iper-valutazione. L’azienda genera fatturato quando gli utenti acquistano beni virtuali come vite extra lives o contenuti di gioco aggiuntivi, al costo di 1 dollaro al pezzo. Lo sviluppatore di Candy Crush Saga, con mezzo miliardo di download dal lancio nel 2012, spera di raccogliere 500 milioni di dollari con l’initial public offering (IPO). King Digital ha registrato 1.9 miliardi di dollari di fatturato nel 2013, pari a 5 milioni di dollari al giorno. In confronto, Supercell, l’azienda di gaming dietro a “Clash of Clans,” ha guadagnato 900 milioni di dollari: è stata valutata 3 miliardi di dollari da Softbank.

Le apps a Wall Street non hanno fatto faville: Zynga, lo sviluppatore di Farmville, ha visto dimezzare il valore delle sue azioni. Invece Rovio, che non è riuscita a replicare il successo di Angry Birds nel 2010, non ha debuttato in Borsa. Un’IPO di successo nei mercati asiatici è rappresentata dalla giapponese GungHo Online Entertainment. Ma nel gaming non si sono ancora viste IPO stellari.

Il 48.2% di King Digital (che offre 180 giochi  in 14 lingue su telefonini mobili) è di Apax Partners, un private equity di Londra, mentre Index Ventures possiede l’8.3%. Il Ceo e co-fondatore Riccardo Zacconi ha il 10.4%, mentre John Sebastian Knutsson, co-fondatore e Ceo, detiene il 5.9%.

King Digital Entertainment, che realizza Candy Crash Saga, verso l'IPO
King Digital Entertainment, che realizza Candy Crash Saga, verso l’IPO
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore