NOTIZIE

Canon Eos 6D

Canon 6D, la risposta full-frame a Nikon D600 ha il WiFi integrato

Testa a testa tra Nikon D600 e Canon Eos 6D, le piccole reflex pieno formato che fanno della compattezza il loro punto di forza. Prezzo intorno ai 2000 euro. La soluzione di Canon propone supporto WiFi e Gps integrati

A pochi giorni di distanza dall’annuncio di Nikon con la D600, Canon risponde in apertura di Photokina 2012 con il nuovo modello Canon 6D. Si tratta di una reflex full-frame a sua volta compatta e leggera ( 144,5 x 110,5 x 71,2 millimetri per 770 gr di peso) che sarà disponibile da dicembre sempre a un prezzo intorno ai 2.000 euro, come la concorrente nipponica, con WiFi e connettività Gps integrati.

Oltre ai dati di localizzazione dei fotogrammi è possibile così inviare immediatamente online e sui social network i propri scatti, eventualmente utilizzando anche la connettività dello smartphone con il tethering. Non solo, quando la fotocamera è collegata via WiFi a uno smartphone, è possibile controllare la scena a distanza e attivare a distanza l’otturatore. Canon 6D permette altresì di inquadrare tramite il proprio schermo Lcd ad alta risoluzione da 3 pollici di diagonale in Clear View.

Canon 6D si presenta con un sensore full-frame da 20,2 megapixel e gamma Iso nativa tra 100 e 25.600. Il processore di elaborazione è il conosciuto Digic 5+. Il sistema AF non mette in mostra la possibilità di scegliere tra 29 punti come Nikon D600, ma preferisce lavorare su 11 punti con sensibilità fino a -3EV. Previsto HDR e la possibilità di combinare fino a nove distinte esposizioni, come di elaborare in macchina i file Raw.

Canon 6D non è la reflex professionale ideale per le foto sportive (raggiunge comunque la velocità di 4,5 scatti al secondo), ma anche nella sua natura si avvicina alla medesima destinazione d’uso di Nikon D600 quindi è pensata per la fotografia naturalistica, i paesaggi, i ritratti e le cerimonie. Per quest’ultimo utilizzo Canon 6D mette a disposizione la modalità Silent Drive per scatti con il rumore dell’otturatore ridotto al minimo e per i paesaggi o le foto architettoniche è disponibile una livella a un unico asse.

Mario De Ascentiis
Autore: Mario De Ascentiis
Editor
Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




Un commento su Canon 6D, la risposta full-frame a Nikon D600 ha il WiFi integrato

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>