Canon DC320

AccessoriWorkspace

Una videocamera che si adatta a ogni tipo di utilizzo grazie allo zoom ad ampia escursione focale. Facile da usare, ma con caratteristiche avanzate di ripresa ed editing, consente la registrazione diretta su mini DVD

Fin qui solo punti a favore, ma qualcosa non ci ha del tutto convinti. I filmati registrati devono essere necessariamente finalizzati su DVD per poter essere trasferiti su computer: questo comporta l’impossibilità di importarli in un formato che ne consenta la modifica con programmi più o meno professionali (non a caso manca la porta firewire per l’acquisizione su pc). È possibile applicare effetti ai filmati direttamente dal menu della videocamera, ma solo in fase di registrazione per ottenere video in bianco e nero, con maggiore contrasto, con il classico effetto seppia etc…: niente a che vedere con montaggi personalizzati o editing per chi si diletta con la post produzione video. E’ presente la sola uscita AV (cavo stereo con jack da 3,5 mm in dotazione) che permette di collegare la videocamera alla televisione per riprodurre i filmati senza dover passare per un lettore DVD. Buono l’output audio, acquisito mediante microfono stereo frontale, ma manca l’ingresso per le cuffie, che in alcuni casi può tuttavia risultare utile.

canondc320open.jpg

Il nostro giudizio

Canon DC320 offre buone prestazioni in situazioni di scarsa illuminazione, riprese in movimento o da lontano, il che la rende un’ottima videocamera “da viaggio”, dove non sempre ciò che si vuole riprendere si trova in condizioni ambientali ottimali. Anche le dimensioni aiutano: compatta e leggera può essere facilmente portata in borsa o marsupi di media capacità. L’utilizzo di mini DVD come supporto di registrazione evita spiacevoli inconvenienti quali cancellazioni accidentali di filmati, ma ne limita un po’ le possibilità in fase di post produzione (a meno che non si vogliano utilizzare appositi programmi per rippare i filmati e renderli quindi modificabili). Se però si vuole semplicemente conservare i propri “appunti di viaggio” e i momenti più belli, Canon DC320 fa ampiamente il suo dovere, garantendo alti livelli di qualità delle immagini.

La confezione include: alimentatore, blocco batteria, cavo video stereo, garanzia e manuale d’uso in italiano.

La scheda tecnica completa

Prezzo consigliato circa 393,00 euro

canondc320box.jpg

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore