Canon spinge la fotografia in A3+ per i professionisti

Stampanti e perifericheWorkspace

Pixma Pro-100 e Pixma Pro-10 sono le due nuove proposte di Canon per il printing professionale A3+ nell’ambito della stampa fotografica

Pixma Pro-100 e Pixma Pro-10 sono le due nuove proposte di Canon destinate a sostituire i modelli Pixma Pro9000 MkII e Pro 9500 MkII.

Si tratta di stampanti professionali, per fotografi appassionati e studi fotografici, perché possono stampare in A3+. Nel primo dei due modelli addirittura con la prima copia pronta in un minuto e mezzo. Per la particolare destinazione d’uso, Canon ha pensato a sistemi multi-inchiostro. Si tratta di 8 serbatoi (nella Pixma Pro-100), separati, di ink Dye-Based di cui 3 monocromatici (nero, grigio e grigio chiaro), per chi ama stampare in bianco e nero e desidera anche tempi di risposta più veloci.

La tecnologia alla base è la ricercata ChromaLife100+  un intero sistema al servizio della durata delle stampe fotografiche che riguarda gli inchiostri ma anche carte speciali. Nel modello Pro-10 invece Canon ha preferito 10 serbatoi di inchiostri a pigmento, sfrutta la tipologia di ink Canon Lucia e un set colori Chroma Optimizer ereditato dal modello superiore Pro-1.

Si tratta di un velo distribuito su tutta la parte superiore della stampa che serve a espandare la gamma cromatica e aumenta la densità del nero. Entrambi i modelli vantano un sistema di caricamento a curvatura graduale che permette di inserire più agevolmente i fogli A3+ che ora sono disponibili anche nella gamma Photo Paper Pro Luster, liscia a illuminazione diretta. Accompagna la dotazione hardware il nuovo software Print Studio Pro che sostituisce a catalogo Easy-Photo Prin Pro. Il software ‘dialoga’ con Canon Digital Photo Professional, Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Lightroom e Adobe Photoshop Elements.

Pixma Pro-100 e Pixma Pro-10 sono disponibili da novembre sia con WiFi sia con connessione Ethernet, supportata è anche la stampa direttamente dai dispositivi mobile.

Sei un esperto di stampanti? Rispondi al nostro QUIZ

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore