Capitani (NetConsulting): Agenda digitale, regionale e cloud segneranno la ripresa dell’It

AziendeCloudCloud Management
Giancarlo Capitani, Netconsulting

Videointervista – Giancarlo Capitani, presidente di NetConsulting, vede uno spiraglio di crescita della domanda che arrivi dalla Pubblica amministrazione locale, attratta dall’agenda digitale e regionale e ancora: le grandi aziende stanno ripensando i sistemi informativi interni e le Pmi saranno avicinate dal cloud computing

L’andamento negativo del mercato Ict potrebbe riservare delle sorprese, in positivo. Parola di Giancarlo Capitani, presidente di NetConsulting incontrato a Smau Bari 2012.

Nel dettaglio Capitani spiega i motivi di questa probabile svolta. “Se da un lato, i dati macro sono stati negativi nel 2011, il 2012, a livello aggregato, sarà peggio. Tuttavia serve fare un distinguo da settore a settore: le banche spenderanno di meno, la Pubblica amministrazione, sulla carta, spenderà meno, tranne la Pubblica amministrazione locale che potrebbe dare soddisfazioni, rianimando la crescita della domanda, sia per quanto riguarda l’agenda digitale, sia per quelle regionali che sono oggi nel paniere di molte amministrazioni locali, si pensi alla Regione Lombardia”.

Capitani sostiene che le utilities continueranno a spendere: “Molte grandi aziende sono in fase di ripensamento dei sistemi informativi interni – afferma – e questo genererà domanda. Poi, credo nell’offerta di cloud computing che avvicinerà molte Pmi all’utilizzo, più consistente e strategico, della tecnologia”.

Per altre notizie e novità vedete questa videointervista

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore