Il capo di PayPal lascia eBay e passa a Facebook

AziendeManagementMarketingNomine
Facebook Messenger è in cerca di un modello di business. Se ne occuperà l'ex capo di PayPal David Marcus
6 5 Non ci sono commenti

Facebook Messenger, che non può contare su un fatturato, è in cerca di un modello di business. Se ne occuperà l’ex capo di PayPal David Marcus. Facebook potrebbe voler trasformare il servizio di messaging in una piattaforma di transazioni: per comprare biglietti di concerti o effettuare prenotazioni al ristorante

Facebook ha assunto l‘ex capo di PayPal David Marcus. Marcus dà l’addio a eBay per andare a guidare la messaggistica mobile del social network, che ha di recente acquisito Whatsapp. Marcus, 41 anni, si occuperà dell’applicazione Facebook Messenger e riporterà al Ceo Mark Zuckerberg e a Javier Olivan, incaricato per la crescita del social network di Menlo Park. Facebook Messenger, che non può contare su un fatturato, è in cerca di un modello di business.

David Marcus, che ha guidato l’unità a più elevata crescita di eBay nell’ultimo biennio, portando PayPal in modo più aggressivo nel mondo fisico, si occuperà della messaggistica di Facebook. A PayPal Marcus ha creato un portafoglio mobile e sistema point-of-sale (Pos) per i negozianti. Sotto la sua guida, gli account sono saliti del 30% a 150 milioni, mentre il volume dei pagamenti, in un anno, ha registrato un balzo del 50% a 52 miliardi di dollari.

A Facebook, Marcus dovrà affrontare la concorrenza di Snapchat e Line. Marcus non si occuperà di Whatsapp, ma espressamente di Facebook Messenger e l’app mobile Messenger, forti di 12 miliardi di messaggi inviati al giorno il primo e 200 milioni di utenti mensili il secondo.

Ma, assumendo Marcus, Facebook potrebbe aver pensato di trasformare il servizio di messaging in una piattaforma di transazioni: per comprare biglietti di concerti o effettuare prenotazioni al ristorante. Lo riporta la società d’analisi Gartner.

Facebook Messenger è in cerca di un modello di business. Se ne occuperà l'ex capo di PayPal David Marcus
Facebook Messenger è in cerca di un modello di business. Se ne occuperà l’ex capo di PayPal David Marcus

Facebook finora non è riuscita a puntare sull’e-commerce. Marcus, con il suo CV centrato su e-commerce e pagamenti online e mobili, potrebbe portare le sue competenze in Messenger. Già la cinese WeChat di Tencent ha aperto alle transazioni, consentendo agli utenti di prenotare taxi. Un anno fa Gmail ha introdotto la possibilità di trasferire soldi l’uno all’altro.

Facebook ha scelto la strada delle apps standalone. Ha rilasciato Slingshot, cxhe sfida Snapchat.

PayPal ha archiviato il primo trimestre con fatturato in crescita del 19% a quota 1.85 miliardi di dollari, mentre il marketplace di eBay è salito del 10% a 2.16 miliardi di dollari.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore