Duecento milioni di euro in Metroweb per la banda larga italiana

AziendeMarketing
Cdp investe 200 milioni di euro in Metroweb per la banda larga

Il Fondo Strategico Italiano (Fsi), controllato dalla Cassa depositi e prestiti, investirà 200 milioni in Reti Tlc-Metroweb

Duecento milioni di investimento in Reti Tlc-Metroweb. È a quanto ammonta la cifra investita dal Fondo Strategico Italiano (Fsi), controllato dalla Cassa depositi e prestiti. L’AD Maurizio Tamagnini ha affermato che dopo l’investimento di 200 milioni,  deterrà il 46,2% di Reti Tlc, azionista di controllo di Metroweb con il 61,4%, mentre F2i resterà azionista di maggioranza. L’investimento di 200 milioni in Reti Tlc-Metroweb prevede l’opzione per investire altri 300 milioni nel quadro del via libera a operazioni, anche su altre società, per un totale fino a 1 miliardo di euro. Per la banda larga, aspettando il Decreto Digitalia, forse inizia una nuova epoca.

“In questa prima fase Reti Tlc punta a portare la fibra ottica a Brescia e a Genova” ha commentato Tamagnini a margine della conferenza. I successivi 300 milioni saranno destinati al finanziamento di una seconda fase di investimenti insieme a quelli del socio di controllo F2i “per portare la fibra ottica in altre città“. Il presidente di Cdp Franco Bassanini ha promesso che lo sviluppo di Reti Tlc nella fibra ottica avverrà “in sinergia con Telecom Italia per la creazione di una infrastruttura strategica“.

Secondo Milano Finanza l’investimento di Fsi però rappresenta “una minaccia a Telecom Italia”, cxhe ha perso- 1,87% a Piazza Affari. Lo sviluppo della rete nazionale in fibra ottica potrebbe contribuire a un aumento almeno di 1,5% del PIL. Ma Telecom Italia investirà solo 2 miliardi di euro in 10 anni su 3 miliardi di euro di investimenti annui stimati dal piano triennale attuale.

Cdp investe 200 milioni di euro in Metroweb per la banda larga
Cdp investe 200 milioni di euro in Metroweb per la banda larga
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore