Cea conferma un’area Apple al Ces 2010

Aziende

Il mondo Mac, con o senza Apple, sbarcherà in grande stile al prossimo Ces di Las Vegas. Intanto il Ces chiude l’edizione 2009 della fiera dedicata all’elettronica di consumo, dove tutto mobile è connesso

Il Ces di Las Vegas archivia l’edizione 2009 con una notizia-bomba: il mondo Mac e l’eco-sistema Apple sbarcheranno in un’area Mac-centrica al Ces 2010.

Dopo l’ addio di Apple al MacWorld Expo e agli eventi tradizionali della Mela, Apple è interessata a sbarcare alla prossima edizione del Ces. Dopo anni di contrapposizione fra l’evento di Las Vegas e quello di San Francisco, il Ces nel 2010 porterà a casa un punto a suo favore: la partecipazione di Apple o, forse solo, dl’eco-sistema Apple. Lo conferma Cea (Consumer Electronics Association), parlando di un’area Mac-centrica al Ces 2010, ma Apple non ha ancora commentato, spiegando se sarà presente o sarà coinvolta in modo più marginale.

In fondo, finita l’era dei keynote contrapposti (lo Stevenotedi Steve Jobs a MacWorld Expo e il keynote di Bill Gates a Las Vegas), ora che Bill Gates è andato in pensione (sostituito da Steve Ballmer) e anche Steve Jobs di Apple non ha tenuto il suo consueto discorso inaugurale, Apple potrebbe perfino volare dal 2010 nel cuore dell’evento annuale dell’elettronica di consumo. Del resto, chi è più consumer di Apple, nell’era iPhone, iPod e Mac con chip Intel? Vedremo se la notizia bomba, forse lo scoop più grande di questo Ces 2009, sarà confermata.

Intanto il Ces chiude i battenti decretando che tutto è mobile e/o connesso (Tv Internet comprese con il Widget channel di Yahoo!), magari in salsa touchscreen. La fotocamera WiFi di Sony dimostra che c’è voglia di Internet in mobilità: per scattare e uplodare subito su YouTube. Il 2009 si conferma come l’anno del netbook (anche Dell ha annunciato l’Inspiron Mini 10 e Sony tolto i velli a un ultra-portatile, non netbook, da 8 pollici), il device più connesso e mobile, dopo smartphone e cellulari. Anche Skype è mobile e sale su Google Android.

Si dice che sia stato un Ces sotto-tono e pieno di annunci anti-recessione, ma se Apple dal 2010 sbarcherà alla fiera dell’elettronica di consumo, il Ces potrà dire di aver svoltato. Nel nome del consumer.

Segui il Ces 2009 su Blog Eventi di NetMedia Europe

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore