Cebit 2009 si presenta

Aziende

La fiera di Hannover si svolgerà dal 3 all’8 marzo. Avrà come paese partner la California: Arnold Schwarzenegger terrà il keynote inaugurale. Temi chiave saranno Green It, Web 2.0, e-learning, Rfid, la medicina nell’era digitale, la sicurezza It

Cebit 2008 potrà essere ricordata come un’edizione di transizione verso un Cebit più business. E così, Cebit 2009 – che si terrà dal 3 all’8 marzo ad Hannover in un anno difficile per l’Itc (vedi: dati Eito ) – conferma la scelta strategica di puntare ad argomenti b-to- b.

Per combattere lo spettro della recessione, il CeBit ricorda i numeri dell’edizione 2008: circa 5.800 espositori di 77 Paesi, di cui 3.000 di provenienza estera;495.000 visitatori di 100 Paesi (il 15% in più rispetto al 2007); oltre 100.000 visitatori esteri; 396.000 visitatori specializzati; 10 milioni di colloqui specialistici in 6 giorni di fiera.

Come sarà l’edizione 2009? Se l’anno scorso è sembrata una fiera meno europea e più nazionalista, quest’anno sfodera la partnership della California, lo stato della Silicon Valley, culla dell’hi-tech: la California sarà nel padiglione 6 con un programma di conferenze; il discorso inaugurale del CeBIT sarà a cura di Arnold Schwarzenegger, Governatore della California e lo slogan reciterà: Migliorare la vita per il Villaggio Globale.

I padiglioni del CeBit 2009 saranno dedicati alla Pa, Internet & Mobile, Tele-salute, Sicurezza It, Telematica e navigazione, Automotive, Comunicazioni, Infrastrutture It, Business Solutions e elettronica di consumo.

Una novità sarà Webciety, dove saranno presentati nuovi modelli operativi che consentono di integrare gli sviluppi del Web 2.0 in strategie di marketing e processi aziendali (Enterprise 2.0). Originale è il Plug and play: basterà un “laptop senza bisogno di allestire uno stand“.

Il Green It nel padiglione 8 si occuperà di risparmiare energia con e nell’impiego dell‘ICT.

Altri temi chiave del Cebit 2009 saranno e-learning, Rfid, la medicina nell’era digitale, la sicurezza It (dal software ai tool di autenticazione, come soluzioni biometriche, ai sistemi di videosorveglianza), Car-To-Car-Communication.

Il programma di conferenze, della durata di quattro giorni, affronterà i temi del Settore pubblico (martedì), consumer (mercoledì), business (giovedì) e Web 2.0 (venerdì).

Dì la tua in Blog Cafè: Cebit, il notebook è lo stand

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore