CeBIT 2013: Neelie Kroes lancia la Grande Coalizione per l’ICT

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza
Al posto di Neelie Kroes, è stato nominato il commissario tedesco Günther Oettinger, che dovrà trasformare in realtà le 101 ‘azioni’ dell’Agenda Digitale europea. Cosa sapete di Kroes e della sua carica all'Unione europea? Mettetevi alla prova con un quiz

Neelie Kroes, presidente dell’Agenda Digitale UE, rilancia la Grande Coalizione per abbattere lo skill shortage, per consentire all’economia digitale di creare quasi un milione di posti di lavoro in Europa

A inaugurare il CeBIT 2013 c’era Angela Merkel, l’inossidabile cancelliera, che ha ricordato qquando l’ICT sia una leva per l’economia. Oggi Neelie Kroes, presidente dell’Agenda Digitale UE, rilancia la Grande Coalizione per abbattere lo skill shortage, l’iniziativa presentata dal Presidente Barroso l’altro ieri, per consentire all’economia digitale di creare quasi un milione di posti di lavoro in Europa entro il 2015. Ogni anno il numero di posti nel settore cresce di 100mila unità, ma secpndo la UE mancano laureati o persone con una formazione adeguata.

Ad Hannover la Grande Coalizione partirà con un fondo da 1 milione di euro funding che sarà speso per ottenere opportunità nel settore ICT, migliorando la formazione e con lì’obiettivo di indurre più persone a lavorare in aree di grande importanza come la sicurezza IT. L’investimento iniziale sarà seguito da 3.5 milioni di dollari in arrivo a primavera, e un ulteriore supporto nel futuro.

Kroes si è rivolta ai visitatori delCeBIT 2013 di Hannover (300 mila solo nel 2012) che l’Unione europea (Ue) potrebbe perdere i suoi margini competitivi se non colmerà il divario formativoche oggi l’attanaglia. Lavorare sulle competenze It è una delle priorità dell’Agenda digitale Ue e della Grande Coalizione per l’ICT.

L’Agenda Digitale genera una crescita del Pil Ue del 5% nei prossimi otto anni, e fino a 3,8 milioni di nuovi posti di lavoro, di cui 1,2 milioni in cantiere, con la costruzione di nuove infrastrutture.

Quanto conoscete l’Europa hi-tech? MIsuratevi con un QUIZ!

Neelie Kroes: Una Grande Coalizione ICT contro lo skill shortage
Neelie Kroes: Una Grande Coalizione ICT contro lo skill shortage
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore