Cellulari: Nokia rinnova Xpress Music, Samsung la gamma touchscreen

Mobility

Da Nokia arriva un trio di music-phone: Nokia 5730 XpressMusic, Nokia 5330 XpressMusic e Nokia 5030, con Comes With Music e Nokia Music Store. Samsun agiorna i touchscreen con i modelli S5230 e S5600

Al boom di vendite degli smartphone previsto da Gartner per il 2009, corrisponderà un calo del 10% nel mercato cellulari complessivo. Nokia e Samsung rispondono all’attuale recessione con alcune novità.

Nokia rinnova Xpress Music, con un trio di music-phone: N okia 5730 XpressMusic, Nokia 5330 XpressMusic e Nokia 5030, titti dotati dei servizi Comes With Music e Nokia Music Store.Scrive The Inquirer: “Attualmente disponibile in 15 mercati e in tre continenti, Nokia Music Store consente agli utenti di scoprire o acquistare brani, ricevere suggerimenti o cercare gli artisti, le canzoni e gli album preferiti direttamente dal proprio dispositivo.” Aggiungendo : “

Comes With Music consente di scaricare, per un anno, un numero illimitato di brani dal Nokia Music Store: gli utenti possono scegliere tra milioni di canzoni che avranno la possibilità di tenere anche dopo la scadenza dell’abbonamento. Il servizio è attualmente disponibile nel Regno Unito e a Singapore, mentre ne è previsto il lancio nei prossimi mesi in Australia, Messico e Svezia. A brevissimo in Italia.”

Il modello 5730, è dedicato ai tanti fan del social networking: con una tastiera scorrevole, sarà a scaffale nel terzo trimestre al prezzo di circa 280 euro. Punto di forza è “l ‘XpressMusic Homescreen: una barra dei contatti che permette scegliere fino a 20 amici preferiti e di collegarsi direttamente ad un “archivio digitale” dove trovare conversazioni e file condivisi con loro; questa schermata iniziale permette inoltre di avere un accesso diretto alla musica N-Gage e altre applicazioni, quali Facebook, Photos, Ovi Contacts, Maps, messaggistica e molto altro. Grazie a Ovi Contacts, è possibile vedere chi dei propri amici si trova on-line, chattare con loro e persino visualizzare i brani che stanno ascoltando.” I modelli 5330 e il 5030 costeranno, rispettivamente, 160 euro e 40 euro circa.

Invece, Samsung presenta due cellulari touchscreen, già svelati al Mobile World Congress : i modelli S5230 e S5600 sono touchscreen: il primo è Edge, con schermo da 3 pollici e 50 Mbyte di memoria espandibile; il secondo, Hsdpa, ha schermo da 2,8 pollici e 80 Mbyte di memoria espandibile.

Guarda le immagini di Nokia Xpress Music su The Inquirer

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore