Cellulari, Samsung sorpassa Motorola

Workspace

Secondo Gartner sono stati venduti 289 milioni di telefonini nel terzo trimestre. Nokia è sempre al comando dei top vendor

Nel 2007 le vendite mondiali di cellulari surclasseranno il giro di boa di 1,1 miliardi di unità, anche grazie a uno shopping natalizio positivo per il mercato di telefonini. Gartner analizza il terzo trimestre del mercato cellulari, che ha assistito a una crescita del 15% a quota 289 milioni di telefonini venduti. A sia, e in particolare l’India, e Africa hanno trainato le vendite del terzo trimestre.

I cinque top vendor hanno totalizzato tutti insieme l’81. 6% del mercato globale. Nella classifica di Gartner spicca il sorpasso di Samsung su Motorola, grazie all’Ultra Edition II del produttore sud coreano.

Nokia detiene lo scettro del mercato con il 38.1% di quote di mercato, mentre Samsung si piazza alle sue spalle, al secondo posto, con il 14.5%.

Motorola scivola dal secondo al terzo posto al 13.1%: Razr2 è stato ben accolto dal mercato, ma Motorola deve rinnovare il suo portafoglio prodotti per riguadagnare share. Sony Ericsson è quarta con l’8.8%, mentre chiude il cerchio dei cinque top vendor Lg al 7.1%.

In Europa il mercato ha raggiunto quota 47.2 milioni di unità con un incremento del 14.9%. Gartner non vede l’ora di misurare l’effetto iPhone nel Vecchio Continente (dove è sbarcato nel Regno Unito, Germania e da domani in Francia).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore