Il nuovo Ceo di Mozilla è Chris Beard

AziendeMarketing
Mozilla ha un nuovo Ceo, Chris Beard
1 0 Non ci sono commenti

Mozilla nomina Chris Beard numero uno nello sviluppo di Firefox

Mozilla nomina Chris Beard ai vertici. Beard è il nuovo Ceo di Mozilla, lo sviluppatore del browser open source Firefox. Brendan Eich, co-fondatore di Mozilla e Chief technology officer, era stato promosso nel ruolo di CEO lo scorso marzo, per essere poi travolto – nel corso delle successive sewttimane – da un’ondata di proteste a causa del suo contributo di mille dollari offerto a una comunità contro i matrimoni gay in California.

L’addio di Eich, inventore del linguaggio di programmazione JavaScript e coinvolto in importanti lavori sugli standard, ha messo in subbuglio tutto il mondo IT.Ora la nomina di Beard dovrebbe riportare il sereno in Mozilla. Assunto nel 2004, all’epoca del debutto di Firefox 1.0, ha scalato tutte le posizioni tecniche fino alla nomina di chief marketing officer. Ha lasciato Mozilla nel 2013 per il venture capital Greylock Partners. Ed ora la nomina a Ceo di Mozilla.

Mozilla ha un nuovo Ceo, Chris Beard
Mozilla ha un nuovo Ceo, Chris Beard

Beard dovrà rimettere Firefox sui binari della crescita, visto che secondo Net Applications e StatCounter ha perso smalto anche su desktop. Inoltre il browser deve accelerare sul Mobile, dove dominano Apple Safari, il browser Android e Chrome.

Finora la risposta di Mozilla all’era Mobile è stata Firefox OS, un sistema operativo open source, su cui girano apps sviluppate in Html5, le stesse tecnologie usate per i siti Web. Ma Firefox OS stenta ad affermarsi nell’agguerrito mercato martphone, dove Android svetta con l’80% circa.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore