Ces 2009 a tutto netbook: la parola a Hp, Sony, Intel e Msi

LaptopMobility

Nuovi netbook e ultra-leggeri affolleranno lo stand di Hp, mentre Sony prepara una sorpresa: la sua prima volta nel mercato dei laptop bonsai. Le offerte di Msi Wind e di Intel Classmate sfidano Asus, mentre Dell Adamo lancia il guanto all’ultra-portatile MacBook Air

Il Ces 2009 sarà ricordato come il palcoscenico dei netbook e dei chip per mini-notebook. Del resto, già le prime avvisaglie della moda dei laptop low-cost si avvertirono proprio al Ces 2008.

Dopo le indiscrezioni sulle novità Asus per Eee (a partire dall’atteso primo Eee touchscreen) che verranno mostrate al Ces, ecco le anticipazioni su Hp e il gossip su Sony.

Hp presenterà la terza generazione del Mini-Note nella cornice del Ces, che debutterà domani a Las Vegas fino all’11 gennaio: si tratta di HP Mini 2140, con Intel Atom, opzione fra disco fisso e Ssd (da 80 Gbyte) e uno schermo a tecnologia Led da 10.1 pollici in formato 16:9. In commercio in Usa da fine gennaio, sarà a listino a partire da 499 dollari.

La prima volta di Amd sui laptop ultra leggeri (con la piattaforma per netbook, Amd Yukon ) esordirà invece sul nuovo notebook Pavilion dv2 di Hp.

Inoltre abbiamo anticipato che, secondo indiscrezioni , Sony dovrebbe sfoderare il suo primo laptop low-cost: si chiama in codice PCG-1P1L: debutto previsto al Ces il 9 gennaio. Si dice che il mini di Sony potrebbe essere equipaggiato con sistema operativo Windows, connettività Evdo e 3G integrata, connettività Wi-fi (802.11bgn) e schermo da 9 o 10 pollici.

MSI ha preparato per il Ces la nuova sfida ad Asus e Acer nei netbook, con Msi Wind U115 Hybrid (con doppio disco, uno classico e uno Ssd) e Wind U120, entrambi con display a LED da 10 pollici.

Intel svelerà il Classmate touchscreen : i Classmate dovevano essere degli ultra-portatili a basso costo per i paesi in via di sviluppo. Un’iniziativa del tutto simile a quella promossa dalla OLPC Foundation. Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni trapelate in rete, la nuova versione del dispositivo targato Intel somiglierà molto di più ad un netbook di ultima generazione che ad un ultra-portatile a basso costo.

Infine Dell dovrebbe lanciare la sfida nel mercato degli ultra-leggeri: Adamo sfiderà MacBook Air .

Segui il Ces 2009 su Blog Eventi di NetMedia Europe

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore