Ces 2010 a tutto Tablet, touch, e-book e 3D

Aziende

Dal 7 al 10 gennaio apre i battenti l’edizione 2010 del Consumer Electronic Show. Alla fiera di Las Vegas ventimila novità hi-tech in anteprima: dal ritorno di Tablet, e-book e 3D alla Mobile Tv, dagli smartbook al touchscreen per tutti i gusti

Il 7 gennaio, fino al 10, apre il Ces 2010. Ecco la fiera dell’elettronica di consumo in cifre:2.500 espositori, di cui oltre 330 nuovi, per mettere sotto i riflettori in anteprima circa 20mila novità tecnologiche. In realtà la fiera dell’edizione 2010 del Consumer Electronic Show ha un po’ il sapore di un “ritorno al passato”, anche se in chiave contemporanea: al Ces si celebra, infatti, il ritorno di Tablet, e-book e 3D, rivisitati all’insegna del touchscreen e della connessione Internet, per finalmente decollare. Il 2010 passerà infatti alla storia per l’anno dei Tablet (come il 2009 era stato l’anno dei netbook) e del boom degli e-book, sulla scia del Kindle.

Sony, Lg , Samsung e Panasonic scommettono su Tv 3D (dopo il successo di Avatar al cinema), anche se il 3D in salotto è un po’ un “elefante in una cristalleria” (un conto è infilare gli occhialini al cinema, altro in casa propria..); ma Lg e Panasonic puntano anche alla convergenza delle Internet Tv, portando la video-chat Voip diSkype sulle HdTv.

Il 2010 vede il ritorno del Tablet: in attesa della sfida fra iTablet di Apple e Microsoft Courier, da Lenovo a Freescale , tutti i vendor vogliono dire la propria in salsa Tablet o smartbook (i device a metà tra netbook e smartphone). Anche grazie ai nuovi chip Atom di Intel con tecnologia Pine Trail.

A proposito di Intel, sono stati presentati anche i nuovi processori Core i7, i5 e i3 con la grafica integrata nel processore. Al Ces è attesa dunque un’ ondata di nuovi notebook equipaggiati con i nuovi chip. Lenovo ha svelato Thinkpad Edge , la prima volta con chip Amd.

Altro fil rouge della fiera di Las Vegas è il touchscreen: anche Samsung ha presentato il lettore mp3 touch IceTouch , oltre al lettore MyFit dedicato al Fitness. Infine grande attesa è in casa Google, con il primo Gphone Android Google Nexus One , venduto direttamente su Internet.

Segui Ces 2010 sul Blog Eventi di NetMediaEurope

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore