CES 2014 – Mozilla alla conquista dell’hardware con Firefox OS

Dispositivi mobiliManagementMarketingMobilityWorkspace
Mozilla porta Firefox OS su tablet, smart tv e perfino desktop
0 0 Non ci sono commenti

Firefox OS sale sui tablet e perfino sui desktop. Panasonic porta il sistema operativo di Mozilla sulle smart TV. Mozilla al CES 2014

Lanciato un anno fa su tre modelli di smartphone in 14 Paesi, oggi Firefox OS ha fatto parecchia strada. Firefox OS sale sui tablet e perfino sui desktop. Panasonic porta il sistema operativo di Mozilla sulle smart TV. Al CES 2014, Mozilla va alla conquista dell’hardware con Firefox OS, il sistema operativo open source nato per adeguarsi agli standard Web e all’Html5.

La versione di Firefox OS per tablet sarà disponibile alla developer community. E succesivamente sui tablet consumer, ma ancora non si sa quali costi potrà avere l’hardware.

Intanto APC di VIA Technologies ha lanciato due nuovi Printed circuit board (PCB) per far girare Firefox OS: dispositivi open source della gamma Paper and Rock, basati su chip ARM Cortex-A9 800 Mhz di VIA, e dotati di HDMI, due porte USB 2.0, micro USB, jack per microfono e cuffie, oltre a un micro SD slot. Attaccando alla PCB la tastiera, il mouse e il monitor, assomiglia di fatto a un Chromebox.

La missione di Mozilla di promuovere l’openness, l’innovazione e le opportunità legate al Web, sta incontrando i partner hardware. L’alleanza più incredibile è quella fra Mozilla e Panasonic: significa che Firefox OS sbarcherà su smart TV, in cui i menu e le guide ai programmi saranno in HTML5. Oggi le smart TV utilizzano, in genere, tecnologia proprietaria, ma Mozilla giocherà la carta open source anche in Tv. L’HTML5 permetterà a Panasonic di aggiungere servizi alle smart TV, in arrivo entro fine anno.

Sul fronte smartphone, ZTE lancerà Firefox OS su hardware più veloce e potente  nel corso del 2014, a partire dai dispositivi dual-core come Open C e Open II.

Mozilla porta Firefox OS su tablet, smart tv e perfino desktop
Mozilla porta Firefox OS su tablet, smart tv e perfino desktop
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore