Chi corteggia Yahoo!

AcquisizioniAziendeMarketing

Si dice che Yahoo! sia al lavoro con Goldman Sachs per difendersi da possibili approcci di takeover. Ma chi vuole Yahoo?

Private equity volano a filo sulla preda, News Corp. di Rupert Murdoch e Aol (tornata a ballare da sola dopo lo spin-off da Time Warner) si guardano intorno e si domandano: chi vuole acquisire Yahoo? La domanda sembra lapalissiana, visto che Yahoo! ha un accordo decennale con Microsoft, raggiunta a fatica dopo l’arrivo del nuovo Ceo Carol Bartz, dopo il fallimento dell’Opa della stessa Microsoft (Opa da oltre 40 miliardi di dollari). Ma a guardare a Yahoo! sono i fondi Silver Lake Partner e Blackstone BX.B. Yahoo! ha guadagnato il 13%.

Per far fronte al calo dei ricavi (a causa della concorrenza di Facebook nel mercato banner) e al declino a favore di Bing, Yahoo! potrebbe anche cedere asset asiatici, mettendo in vendita la quota del 40% della cinese Alibaba e del 34,5% di Yahoo Japan (che tra parentesi: a Bing ha preferito Google).

Colloqui, tuttora in fase iniziale, sono stati avviati circa due settimane fa e stanno montando negli ultimi giorni (fonte: Reuters). Tanto che Bloomberg dice che Yahoo! sia al lavoro con Goldman Sachs per difendersi contro possibili approcci di takeover.

Secondo Nielsen Microsoft Bing ha già superato Yahoo! negli Usa. Yahoo!, dopo aver rinunciato al proprio algoriritmo di ricerca per sposare Bing (con uno storico patto decennale), aver acquisito il social network Koprol e aver integrato meglio Facebook, sta cercando la propria nuova vocazione. E dopo aver comprato Associated Content, vorrebbe un futuro nei contenuti digitali (e-content) 2.0. Yahoo!, anche se superata da Facebook nel business dei banner (laddove non era mai riuscita neanche Google), detiene il 78% di utenti Internet Usa. Carol Bartz afferma che Yahoo! ha un futuro sia da media che da tech company. Un futuro da publisher per soddisfare la curiosità di 600 milioni di utenti online, che passano meno tempo su Yahoo! per i social network.

Qual è il futuro di Yahoo?
Qual è il futuro di Yahoo? Takeover in vista, ma il Ceo Bartz dice no
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore