Chi potrebbe acquisire Rim

AcquisizioniAziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Il takeover di Rim sarebbe nell’aria, anche se si tratta di speculazioni prive di conferme. Pro e contro di un’acquisizione. Chi è in pole position per aggiudicarsi il vendor del Blackberry e del Playbook

Rim ha perso l’80% del suo valore nell’ultimo triennio a causa della competizione di Google Android e Apple iPhone. Dal valore record di 83 miliardi di volte, oggi Rim vale circa 15 miliardi. Con il titolo caduto a 25.89 dollari (chiusura di venerdì), Rim, il produttore del Blackberry e del tablet Playbook, è un’azienda blasonata “in sconto”. Scrive Bloomberg che il Blackberry è tuttora lo smartphone dominante in azienda, offre sicurezza con i suoi propri e-mail server e genera più “free cash vs. valore di mercato” di ognuno dei suoi rivali. Oggi acquisire Rim anche a 40 dollari per azione, con il 50% di premio, sarebbe un’affare. Ma per chi? Microsoft (già però impegnata in un accordo strategico con Nokia) e Dell potrebbero essere tentati: del resto, Rim è un brand-icona, e le quote di mercato di Rim sia negli Usa che a livello globale fanno gola a chiunque, secondo Harris.

Mentre Rim perdeva l’82% per scendere a 13.6 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, avveniva l’ascesa di Apple, in crescita del 74%. Rim non commenta. Forse sono solo fanta-ipotesi di inizio estate, ma la speculazione non si arrende. RIM genera un flusso di cassa di 2.87 miliardi di dollari, pari al 21% del suo valore di mercato: la più elevata proporzione nel mercato smartphone. La base clienti di Rim crescerà da 42 milioni a 77 milioni di utenti (Sanford C. Bernstein), per la maggior parte clienti di fascia aziendale. Cifre e percentuali da non sottovalutare. Per Microsoft che ha dimezzato il suo market share, da  6.8% al  3.6%, Rim porterebbe “massa critica” al vendor di Windows Phone. Per Dell che ha visto crollare del 32% i ricavi dal mercato Pc nell’ultimo quinquennio, si tratterebbe di un’occasione per entrare nell’era Post-Pc: dal Pc al Mobile. Il takeover di Rim è dunque nell’aria? Vedremo.

Blackberry Bold 9900
Blackberry Bold 9900
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore