Sette passeggeri su dieci volano con lo smartphone

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I passeggeri vogliono volare con lo smartphone
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Il 5% dei passeggeri svolge via smartphone tutte le operazioni per il volo. Ma con le apps di realtà aumentata, i passeggeri possono orientarsi più facilmente in aeroporto

Il 76% di chi viaggia in aereo tiene uno smartphone in tasca, ma nel 2012 lo faceva poco più della metà dei viaggiatori. È quanto riporta l’ottava edizione dell’Air Transport World Passenger IT Trends Survey, l’indagine annuale condotta in sei fra i principali aeroporti nel mondo da SITA.
Il 90% passeggeri considerano la tecnologia un “facilitatore” per il viaggio: “Gli smartphone offrono l’opportunità per ulteriori miglioramenti per chi viaggia e la parola chiave è ‘semplificazione’ – ha dichiarato Francesco Violante, CEO di SITA -. L’industria del trasporto aereo deve offrire servizi che rendano davvero più facile prenotare un volo e gestire l’intero viaggio. Le funzionalità specifiche della tecnologia via mobile, come localizzazione e personalizzazione, permettono di offrire un’esperienza di viaggio personalizzata, positiva e agile – senza intoppi. Compagnie aeree e aeroporti che lo riconosceranno otterranno risultati migliori e maggiore soddisfazione dei passeggeri”.

Chi viaggia in aereo, è più geek. Se meno della metà della popolazione possiede uno smartphone (40%), tra chi vola la percentuale quasi raddoppia, balzando al 76%.

I passeggeri del trasporto aereo possiedono dispositivi mobili e sono disposti a usarli: il 63% degli intervistati cerca applicazioni per la ricerca dei voli e il 58% vuole conoscere in tempo reale lo stato del proprio volo. Chi viaggia in aereo chiede ancora di più rispetto ai siti di informazioni: quasi il 40% dei passeggeri è propenso a compreare i biglietti da telefonino, e più di un quarto dei viaggiatori potrebbe ricevere offerte promozionali direttamente sul proprio smartphone.

Il 5% dei passeggeri svolge via smartphone tutte le operazioni per il volo: il dato è destinato a crescere.  La percentuale crescerà anche grazie allo sviluppo dei servizi IT per dispositivi mobili: un progetto di SITA Lab, sviluppato con tecnologia NFC (Near field communication), già oggi permette ai passeggeri di essere riconosciuti come possessori di titoli di viaggio solo avvicinandosi al banco del check-in, ai controlli di sicurezza, ai cancelli di imbarco o all’ingresso delle sale d’attesa. La stessa tecnologia permette di monitorare e gestire al meglio i flussi di passeggeri negli aeroporti.

Per l’orientamento in aeroporto, i passeggeri possono usufruire di apps di realtà aumentata attivabili con la fotocamera dei propri smartphone: in questo modo, essi possono conoscere la propria posizione nell’aeroporto, i servizi disponibili nelle vicinanze, informazioni utili su negozi e ristoranti vicini.Un esempio di realtà aumentata per l’interno, sviluppata da SITA Lab, si può testare nell’Aeroporto di Copenhagen nell’aprile 2010.

SITA Lab permette ai passeggeri di migliorare la propria esperienza di viaggio: un servizio di tracciabilità costante del bagaglio, effettuato direttamente dal proprio smartphone.

Come emerge dall’ Air Transport World Passenger IT Trends 2013, il 69% degli intervistati prenota i voli su siti internet e il 20% effettua il check-in self service, presso le postazioni disponibili negli aeroporti.

Infine i servizi sono sempre più personalizzati su dispositivi mobile grazie a sperimentazioni condotte sui social media. Per esempio l’applicazione MHbuddy, sviluppata per Malaysia Airlines, le pagine Facebook delle compagnie aeree diventano lo spazio in cui prenotare voli, effettuare il check-in, ricevere la carta d’imbarco.

L’ottava Air Transport World Passenger IT Trends Survey è stata condotta su un campione di 299 milioni di passeggeri che transitano da sei dei principali hub aeroportuali di tutto il mondo: Abu Dhabi International, Beijing Capital International, Chhatrapati Shivaji International a Mumbai, Frankfurt International, GRU Sao Paulo International e Hartsfield-Jackson di Atlanta.

I passeggeri in volo hanno lo smartphone
I passeggeri in volo hanno lo smartphone
Autore: ITespresso
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