Chi vince nel mercato smartphone

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Chi vuole acquisire Rim

Entro il 2016 il mercato smartphone potrebbe passare da 478 milioni di unità  (Fonte: Nomura, stima 2011) al primo miliardo di pezzi venduti. Lo riporta IMS Research. Android è il primo sistema operativo del mercato smartphone, con quasi il doppio di market share rispetto a iOS. Tra i vendor Nokia ha perso lo scettro del mercato smartphone. Samsung e Apple hanno sorpassato Nokia, grazie al successo, rispettivamente, di Galaxy S2 con Android e di iPhone 4. Rim pensa al rilancio a partire da sette nuovi Blackberry. Ma, tra voci di acquisizioni e indiscrezioni su nuovi modelli (si parla di un Blackberry con Qnx, e in casa Apple di iPhone 4S, iPhone 5 e un iPhone low-cost entro sei mesi), sarà un autunno ricco di sorprese. Proprio a partire dal nuovo iPhone 5 a settembre

Dopo 14 anni il predominio di Nokia sta venendo meno: Apple e in fotofinish Samsung hanno messo la freccia sul colosso finlandese. Samsung ringrazia Android, il primo OS del mercato smartphone, con il 39% contro il 18,5% di iOS. L’ex colosso finlandese di cellulari è in crollo verticale dal primo al terzo posto, alle spalle di iPhone e Samsung, anche se mantiene la corona del mercato cellulari. Per Nokia sarà una lunga estate calda, in attesa che esca il primo Windows Phone 7.5 (nome in codice Mango), Nokia Seay Ray, frutto dell’accordo con Microsoft, per completare la migrazione da Symbian (e MeeGo) a WP7. Mentre Samsung ed Apple si sfidano per il trono, lasciato vacante da Nokia, anche Rim è in cerca di identità. Rim prtesenterà sette nuovi Blackberry per Natale: i due nuovi Bold sarà equipaggiati con Blackberry 7.0 e tecnologia NFC, ma chissà che non spunti anche un nuovo smartphone Qnx (il sistema operativo del tablet Playbook).

Vediamo i modelli più gettonati per l’estate. Samsung Galaxy SII è uno smartphone completo per ogni occasione. LG Optimus 3D enfatizza l’esperienza 3D. Chacha e Salsa sono due smartphone Htc che fanno tutt’uno con Facebook, tradiscono la vocazione ’social’ e la predilezione per il sito in blu. Htc Sensation è il primo dual core di Htc soddisfa pienamente dal punto di vista software, con Htc Sense 3.0. Il processore di Qualcomm dà una spinta in più. Acer Iconia Smart, uno smartphone che è anche tablet. Funziona con Android 2.3, è dotato di display da 4,8 pollici con un rapporto 21:9, sta in tasca ed è dotato di porta Hdmi. Xperia Play è lo smartphone con controller per i giochi integrato, PlayStation Certified: display ampio da 4 pollici e luminoso, sistema operativo Android 2.3 e oltre 400MB di memoria interna per applicazioni e giochi. Xperia Neo e Pro funzionano con Android 2.3: i due modelli di Sony Ericsson vantano inoltre una fotocamera da 8 Megapixel e processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz.  Xperia arc è uno smartphone che nasce con l’ultima versione di Android, la 2.3.2 (Gingerbread) e mostra da subito la sua qualità principale, una brillantezza del display touch capacitivo davvero notevole, grazie alla tecnologia BRAVIA. Più sottili, i prossimi Blackberry Bold 9900 e 9930 sono dotati di una struttura in acciaio inossidabile lucido, rivestiti sul retro in fibra di vetro. Le novità consistono nell’integrazione del touchscreen capacitivo, nella piattaforma BlackBerry 7 e nella tecnologia NFC. Arrivato sul mercato con Android Froyo, anche per Htc Incredible S arriva il momento di Gingerbread; punte di diamante  sono il display da quattro pollici e fotocamera da 8 Megapixel. Htc Wildfire S è la versione rivista e aggiornata dello smartphone HTC di fascia più accessibile: migliorano le prestazioni e il sistema operativo si conferma Android (2.3). Optimus Black è tra gli smartphone di punta di LG e può essere considerato il fratellino minore di Optimus Dual. Punto di forza il display NOVA molto luminoso.

Samsung Galaxy S2 o S II
Samsung Galaxy S2 o S II
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore