Chi vuole acquistare Arm, il produttore di chip per iPhone e iPad?

AcquisizioniAziendeMarketing

L’acquisizione di Arm sarebbe valutata 11.3 miliardi di dollari, ma sarebbe un valore “gonfiato” se verrà confermata una “bolla tablet”. Le ultime indiscrezioni su iPhone 5

Anche iPhone 5 sarà dotato del processore dual core Apple A5 da 800 MHz: sarà un iPhone più veloce, grazie alla combinazione con iOS 4.3. Apple avrebbe anche deciso di abbandonare il vetro del retro dell’iPhone per sostituirlo con l’alluminio, ridisegnando una volta per tutte l’antenna che ha suscitato il vespaio dell’“antennagate”. Ma al momento le antenne della speculazione guardano ad Arm, l’azienda britannica con sede a Cambridge che ha fatto la fortuna del Mobile di Apple.

Bloomberg dice che Apple, Oracle, Intel potrebbero essere interessate ad acquisire Arm, il produttore di chip a basso consumo che hanno fatto la fortuna, anche se ormai è troppo cara. Il titolo di Arm è cresciuto del 151% negli ultimi 12 mesi, anche se ieri è calato del 9% quando le società d’analisi (Idc e Jp Morgan soprattutto) hanno lanciato un allarme “bolla” sul fenomeno dei tablet, forse troppo gonfiato dai media. iPad 2 venderà bene, salendo dai 15 milioni di unità del 2010 a 35 milioni di pezzi del 2011: ma, in tutto, il mercato tablet potrebbe non vendere più di 50 milioni di pezzi, dunque c’è rischio di oversupply del 35%-40%. Il takeover di Arm sarebbe valutato 11.3 miliardi di dollari, ma un’eventuale acquisizione farebbe perdere ad Arm la “neutralità” (e quindi la possibilità di vendere chip a tutti), che l’ha resa popolare.

Anche secondo Standard & Poor’s Equity Research, il prezzo di Arm sarebbe sopravvalutato. Secondo JP Morgan Cazenove il titolo di Arm potrebbe scendere ancora se ci sarà una “bolla tablet” in cui vende solo Apple e gli altri si dovranno spartire le briciole. iPhone 5 invece scommette su dual core, tecnologie NFC (per i micropagamenti wireless) e Lte per distinguersi dalla versione precedente. Vedremo.

Apple A5
Apple A5: non è basato su Cortex A9 cores, ma su due degli A8 cores
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore