Chi vuole la milanese MetroWeb

AcquisizioniAziendeMarketing
L'offera in fibra ottica secondo Vodafone

Una super-cordata per MetroWeb. In gioco è un network chilometrico di cavi in fibra ottica

L’italiana, anzi milanese, MetroWeb è nel mirino di una super-cordata formata da Vodafone, Clessidra e da Wind Telecomunicazioni. Tutti hanno messo gli occhi sul network in fibra di MetroWeb. Proprio ora che il governatore Formigoni annuncia un piano per la banda ultra larga in Lombardia, da 1,2 miliardi di euro in 5-6, dopo aver azzerato il divario digitale nella refione, si accende la sfida per Metroweb, possessore della più grande rete a fibra ottica di Milan e di tutta la Lombardia. In gioco sono 6.600 Km di cavi, in via di riduzione – secondo Repubblica – (a 4.700 km. Il private equity Stirling Square Capital si era aggiudicato il 76.5% di Metroweb nel 2006 dall’utilty municipale A2A, ma il restante è ancora in mano alla stessa A2A. Lazard è advisor della vendita.

La vendita potrebbe essere completata entro giugno. Alla gara per MetroWeb partecipano anche Intesa Sanpaolo spa, F2i SpA, Antin Infrastructure Partners SAS e Axa Private Equity Infrastructure. Lo riporta Bloomberg. All’inizio Vodafone e Wind avevano fatto offerte separate, ma poi Clessidra si è posta come anello di congiunzione fra il primo operatore mobile del mondo e Wind, terzo operatore in Italia. Secondo La Repubblica la “saga Metroweb” avrebbe lasciato un buco da 50 milioni di euro. Metroweb ha registrato nel 2010 utili per 42 milioni di euro su ricavi per 51 milioni di euro.

Metroweb, guidata dall’Ad Alberto Trondoli,offre infrastrutture a terze parti comprese Telecom Italia, Fastweb, Vodafone e Wind. Reuters riporta che per la società che detiene una rete in fibra ottica nell’area milanese, si delinea una sfida tra fondi francesi e la cordata formata da Intesa e dal fondo F2i, che potrebbe aggregare operatori anche telefonici.

Paolo Bertoluzzo, Vodafone Italia
Paolo Bertoluzzo, Ad di Vodafone Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore