Chrome supera Safari

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Il sorpasso di Chrome su Safari è avvenuto negli Stati Uniti. Il mercato dei browser visto da StatCounter

Il browser di Google mette la freccia su quello di Apple. Google Chrome sorpassa Apple Safari. Chrome è ormai il terzo browser alle spalle di Firefox, mentre Internnet Explorer domina ancora il mercato. Ecco i dati di StatCounter.

Nell’ultima settimana di giugno, negli Usa, Chrome detiene l’8.97% e scavalca Safari all’8.88%. Secondo StatCounter, il browser di Microsoft, Internet Explorer, è sempre primo nel mercato browser con il 52% share, seguito da Mozilla Firefox al 28.5%. Sul mercato globale Chrome è al 9.4%, Safari al 4%, mentre IE detiene il 53% e Firefox si piazza in seconda posizione con il 31%.

Secondo Net Applications, Chrome rè cresciuto a più del 7% a maggio, mentre Safari è rimasto al 5%.

La galoppata di Chrome è stata impressionante: è praticamente passato da zero a quasi il 10% in due anni. Las competizione tra Google e Apple non riguarda solo i browser (ma i browser nel cloud computing sono la porta d’accesso al software-come-servizio), ma anche il mercato smartphone (Android contro iPhone), il mercato dei sistemi operativi (Android contro iOS), dell’advertising mobile (Google-AdMob contro iAd), dei Tablet (presto Google Tablet contro iPad) e dei dispostivi Internet (Google Tv contro Apple Tv).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore