Chromebook e Chromebox si aggiornano con Chrome Os

ChromebookDispositivi mobiliMarketingMobilityWorkspace
I Chromebook e Chromebox con il nuovo Chrome OS di Google

Google rinnova Chrome Os con nuove funzionalità non solo cloud, ma anche offline. I nuovi Chromebook in ambito Mobile e Chromebox, in ambito desktop

Google aggiorna il software di Chrome OS. Il sistema operativo dedicato al cloud e al Web, presenta una nuova interfaccia utente, aggiunge applicazioni ancora più efficienti, estendendo le funzionalità e le applicazioni offline. Insieme al rinnovamenti di Chrome Os, debuttano i nuovi Chromebook e Chromebox, nei mercati di Stati Uniti e Regno Unito. Il Chromebook di Samsung costa 449 dollari, mentre Chromebox è in vendita a 329 dollari: il primo (Serie 5 550) è un notebook, anche se tutto basato sul cloud computing, Internet e le apps, mentre Chromebox (Serie 3) è un desktop, sempre basato sulla piattaforma cloud Chrome OS.

Chrome OS è utile per connettersi a servizi come  la posta eletronica di Gmail, Google Drive, i video di YouTube, i file di Google Docs e Google Play. Il nuovo hardware è costruito per semplificare l’accesso all’ecosistema Google. Sundar Pichai, senior vice presidente per Chrome e Google Apps, conferma di aver lavorato sulla velocità.

I Chromebook e Chromebox con il nuovo Chrome OS di Google
I Chromebook e Chromebox con il nuovo Chrome OS di Google

La nuova generazione di Chromebook, realizzata da  Acer e Samsung, usava Intel Atom: ora invece il Chromebook passa ai chip più potenti della famiglia Intel Core. Chrome OS mostra una tastiera touchscreen nativa e rivisita le apps. Senza USB 3.0 (ma due porte USB 2.0), il Chromebook ha uno schermo con risoluzione da 1280×800. Particolarmente apprezzata è l’integrazione con Google Drive, il servizio di sincronizzazione cloud: Google Drive infatti permette di creare, conservare e condividere contenuti con immediatezza e semplicità. Grazie al software Native Client, i dispositivi Chrome OS possono vedere offline documenti Word, Excel, PowerPoint e PDF. Prossimamente Chrome OS aggiungerà la possibilità dell’editing per i documenti word di Google Docs. Dal Web Store di Chrome si possono scaricare applicazioni per il tempo libero come Google Play, Kindle Cloud Reader e migliaia di giochi come Angry Birds.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore